Norme UEFA violate: la big rischia l’esclusione dalla Champions

La prossima edizione della nuova Champions League potrebbe fare a meno di una delle squadre più attese della competizione.

Stando alle ultime notizie, infatti, la UEFA potrebbe decidere di escludere questa società a seguito della violazione di alcune delle più importanti normative attualmente in vigore. Il club rischia dunque di subire una vera e propria beffa, visto che nel corso di questa stagione la squadra si è meritatamente conquistata sul campo un posto fra le grandi d’Europa nella prossima stagione.

Una big rischia di essere esclusa dalla prossima Champions League
Violate le norme UEFA, la big rischia l’esclusione dalla Champions (LaPresse) – controcalcio.com

 

Ad oggi, comunque, la UEFA si deve ancora ufficialmente esprimere in merito, ma ci sarebbe una scorciatoia che la proprietà potrebbe sfruttare per evitare che tutto questo incubo diventi realtà.

La big rischia l’esclusione dalla prossima Champions League: il motivo

La prossima e nuovissima Champions League starebbe piano piano prendendo sempre più forma. Nel corso di queste settimane già alcune delle società più importanti d’Europa avrebbero timbrato il cartellino per l’edizione 2024/25, altre si aggiungeranno da qui alla fine del mese.

Fra queste rientra la sorpresa Girona, che vincendo ieri pomeriggio, in rimonta, contro il Barcellona, si è garantita la qualificazione alla prossima Champions League. I rumors di una possibile retrocessione per le presunte irregolarità nell’affare Dobvyk non hanno assolutamente scosso più di tanto ambiente e squadra, che in campo ha continuato a fare quello che gli è riuscito meglio nel corso di questa stagione: vincere, stupire e convincere. Nonostante questo, però, la beffa sembrerebbe essere dietro l’angolo, visto e considerato che il Girona rischia seriamente di essere escluso dalla prossima Champions League. 

Perché questo? Essenzialmente, stando anche a quanto precisato dalla pagina Instagram ftbl, nessun club che partecipa ad una competizione UEFA può, direttamente o indirettamente, detenere o negoziare titolo o azioni di qualsiasi altro club partecipante alla sua stessa competizione o no. Essendo il Girona membro del City Football Group, uno scenario del genere rischia seriamente di verificarsi per il dispiacere di una piazza che per la prima volta nella sua storia si affacciava nel calcio delle grandi d’Europa.

Girona escluso dalla prossima Champions? C’è una soluzione al problema

Sfortunatamente per il Girona la possibilità di essere escluso dalla prossima Champions League è reale, anche perché le normative UEFA su questo argomento sono chiare e poco transigenti. C’è però una soluzione al problema, a patto che ovviamente un’idea del genere parta prima di tutto dai piani alti del City Football Group.

Come può il Girona evitare l’esclusione dalla prossima Champions League? Semplice. Il City Football Group deve obbligatoriamente vendere le quote di maggioranza del club catalano ad un’altra società, potendone mantenere anche una minima parte, così da non intaccare le normative UEFA sul discorso della multiproprietà. Se una cosa del genere non dovesse accadere, invece, il destino europeo del Girona sarebbe in pratica segnato, ma in negativo. Staremo a vedere.

Il Girona può salvare il suo posto in Champions League solo in un modo
Il Girona può salvare il suo posto in Champions solo nel momento in cui il City Football Group venda le sue quote di maggioranza (LaPresse) – controcalcio.com
Impostazioni privacy