Jurgen Klopp potrebbe tornare presto in panchina, con la rivelazione bomba lanciata questa mattina dall’Inghilterra.
Il tecnico tedesco è stato in più occasioni accostato alle panchine di mezzo mondo, soprattutto in Europa, con un “no grazie, ho smesso” in risposta a Roma, Inter e tante altre squadre che lo hanno cercato. Ma le cose, spiegano dall’Inghilterra, pare siano cambiate.

Cambiate perché, in caso di esigenza, al Liverpool direbbe sì. Ma soltanto ai Reds? L’ipotesi di vederlo altrove, non più ad Anfield Road, che è uno dei pochi posti che ha visto Klopp protagonista come allenatore, considerando che la carriera del tedesco si è divisa proprio tra Liverpool, Dortmund e Mainz, è concreta. Non si esclude un suo approdo lontano dalla Premier League, lasciando in ogni caso il posto da responsabile del gruppo Red Bull che sta vivendo in un ruolo differente da quello di allenatore. E un approdo lontano dalla Premier League, significherebbe a quel punto soltanto una cosa: averlo in Italia, dove può rivivere un’esperienza simile a quella che fu per lui al Dortmund.
Klopp in Serie A: ha già dato disponibilità al ritorno in panchina
Come hanno fatto sapere dal Mirror oggi, Klopp potrebbe tornare ad allenare. Per ora l’ipotesi è quella di vederlo al Liverpool, dove Arne Slot sta faticando e non poco, considerando il dodicesimo posto attuale in classifica. Ma in Italia ci sono due soluzioni, se non tre.
Lontano dall’ipotesi Roma, che si gode Gasperini e la piena lotta Scudetto, in Italia ci sono due club che potrebbero provare a convincere Klopp, anche se non subito.
Si tratta di due club che comunque lo hanno cercato in passato, sognando di piazzare un “colpo” di tale portata per la panchina. Una è l’Inter, che se le cose dovessero precipitare con Chivu potrebbe scegliere di esonerarlo con un traghettatore per questa stagione, per poi provare a puntare in grande a fine stagione. Discorso diverso è invece per una rivale interista, in vista della prossima stagione.
Klopp in Italia: chi può davvero prenderlo
A piazzare un colpo importante in panchina, storicamente, è sempre stato Aurelio De Laurentiis in Italia. Prima Benitez, poi la sua personale scelta Sarri, passando da grandi nomi come quello di Ancelotti, Spalletti – vincente di uno Scudetto – e di Antonio Conte. Perché quindi, non Jurgen Klopp?

Dovesse andar via alla fine di questa stagione, Antonio Conte, potrebbe venir sostituito da un grande nome. Tra questi, ci sono quelli di Xavi, Vincenzo Italiano oppure anche Klopp se davvero dovesse sentire la voglia di tornare ad allenare. Un colpo “alla De Laurentiis”, che non si può davvero escludere per il post-Conte.