Un’operazione ancora tutta da scaldare ma in qualche modo se ne parla e quella che è nata come un’idea comincia a insinuarsi
A volte le idee nascono e muoiono lì, in un istante, ma a volte prendono il largo e consistenza fino a diventare qualcosa di più concreto. E nel calcio questo genere di situazioni avvengono sempre più velocemente anzi, per certi versi, il mercato gira proprio attorno alle idee.

Ci sono società che si propongono e provano a far fiutare l’affare, in altre circostanza sono gli agenti dei calciatori o intermediari che tentano di trovare l’operazione giusta per questioni economiche cercando di far quagliare anche e soprattutto quelle tecniche. E nel caso di Davide Frattesi, la Lazio potrebbe essere la medicina migliore per poter tornare ad essere un giocatore importante e titolare.
A Maurizio Sarri, questo ragazzo è sempre piaciuto tantissimo, lo reputa una sorta di calciatore perfetto per la sua filosofia di gioco: bravo tecnicamente, intelligente ed efficace negli inserimenti in zona offensiva e altrettanto pronto a fare bene la fase difensiva. Una sorta di giocatore totale e moderno. Il plus per uno come il tecnico laziale che cerca giocatori del genere anche perché ora nella Lazio non ne ha e se ci sono, ancora non si sono messi in evidenza.
Sarri desidera Frattesi e Rovella può andare
Dall’ipotesi buttata lì e nata pare a Milano pare sia arrivata alle orecchie del tecnico laziale che avrebbe sgranato gli occhi anche perché avere un calciatore come Frattesi non ci pensava proprio. Il suo agente Riso lo potrebbe portare in squadre come la Roma, il Napoli o anche la stessa Juventus, visto che c’è Spalletti, ma è altrettanto vero che, forse in altro modo, Frattesi in queste squadre avrebbe un problema simile a quello che ha con l’Inter, ovvero giocare con continuità.
Da un certo punto di vista a uno come l’interista serve andare in una squadra e sentirsi non tanto e solo importante, quanto imprescindibile. Un intoccabile. E con Maurizio Sarri questo accadrebbe senza alcun dubbio, ma non solo perché non ci sono giocatori dalle spiccate doti tecniche, ma perché rappresenta il giocatore ideale. E se per arrivarci in qualche modo sarebbe necessario sacrificare Rovella, lo farebbe senza alcun problema.

L’Inter ancora non ha mossa alcuna pedina su questo fronte e nemmeno la Lazio, ma la sensazione è che se si dovesse muovere qualcosa e se la volontà di Frattesi dovesse essere questa, allora sarebbe un buon di partenza. Frattesi prende circa 3 milioni di euro d’ingaggio mentre Rovella intorno ai 2,5.
Una distanza c’è, ma non è tanta e potrebbe essere colmata anche se bisogna vedere che tipo di formula si dovesse scegliere semmai dovesse nascere qualcosa di definitivo. Le altre non staranno a guardare e proveranno, ma per Frattesi potrebbe essere una grande occasione di fare la differenza per davvero.