Italia%2C+Er+Faina+sgancia+la+bomba%3A+%26%238220%3BMourinho+CT%26%238221%3B
controcalciocom
/2025/06/11/italia-er-faina-sgancia-la-bomba-mourinho-ct/amp/
ControCalcio

Italia, Er Faina sgancia la bomba: “Mourinho CT”

Published by
Nicola Lo Conte

Josè Mourinho sulla panchina della Nazionale, una suggestione o forse qualcosa di più: le indiscrezioni di Damiano Er Faina

Nel valzer degli allenatori che sta caratterizzando questa prima fase del calciomercato, è entrata di diritto anche la Nazionale italiana, in una situazione di emergenza in vista della qualificazione ai Mondiali 2026, che si è già fatta terribilmente in salita, e con l’esonero di Spalletti a seguito del ko pesantissimo contro la Norvegia. E’ già partita la caccia all’erede del CT uscente, nei giorni scorsi si pensava che questi potesse essere Claudio Ranieri, ma abbiamo raccontato su Controcalcio i retroscena del suo rifiuto.

Italia, Er Faina sgancia la bomba: “Mourinho CT” – Controcalcio.com (fonte: © LaPresse)

E adesso? Ci sono altri nomi potenziali sul tavolo, da Stefano Pioli fino a una serie di grandi ex del Mondiale 2006: Daniele De Rossi, Fabio Cannavaro, Gennaro Gattuso. Ma attenzione a una candidatura sorprendente, che starebbe prendendo piede: quella di Josè Mourinho.

Non è un mistero che nella fase conclusiva della sua carriera il portoghese sarebbe assai intrigato dalla possibilità di allenare una nazionale. Per l’Italia, sarebbe una prima volta con uno straniero al timone. La notizia avrebbe del clamoroso, eppure ci sarebbero delle indiscrezioni ad andare in tal senso, come conferma il nostro Damiano Er Faina su Controcalcio.

Italia, idea Mourinho: “La FIGC ci sta pensando”, Er Faina ne è sicuro

In diretta sul nostro canale Twitch, l’opinionista ha spiegato come l’idea di rivolgersi a Mourinho in FIGC ci sarebbe eccome e che prossimamente potrebbero esserci degli sviluppi.

Italia, idea Mourinho: “La FIGC ci sta pensando”, Er Faina ne è sicuro – Controcalcio.com (fonte: © LaPresse)

“In Federazione c’è più di qualcuno che sta pensando di contattarlo – ha spiegato – Ad oggi non ci sono stati contatti con l’allenatore portoghese, ma l’idea Mourinho c’è, tra le altre”. La FIGC, avendo i prossimi impegni di qualificazione ai Mondiali a settembre, ha un po’ di tempo per pensarci e non è obbligata ad andare di fretta, ma le riflessioni sono in corso.

La pista Mourinho-Italia è stata sostenuta in queste ore anche dal sito ‘Dagospia’. Certo, non si tratta di una pista facile, se è vero, ad esempio, che l’eventuale ritorno all’Inter del portoghese sarebbe stato ostacolato dalle clausole che lo legano al Fenerbahce e che dunque rappresenterebbero un impedimento evidente anche in chiave panchina azzurra. Vedremo come andrà a finire, vi terremo aggiornati.

Nicola Lo Conte

Classe 1985, giornalista professionista dal 2016, da sempre appassionato di scrittura più di qualsiasi altra cosa al mondo. Volevo che raccontare il mondo diventasse la mia vita, ci sono riuscito.

Recent Posts

Dall’Inter al Bayern: cifre da capogiro per il sì

Una trattativa nascosta e improvvisa sulla quale si sta lavorando con la squadra tedesca pronta…

8 ore ago

La Juve ha scelto l’erede di Vlahovic: 30 milioni

La società bianconera si guarda attorno ed è molto concentrata su quello che sarà il…

8 ore ago

Rivoluzione Juve: Openda via, c’è il nome del sostituito

La società bianconera è concentrata sull'attualità e sulla qualificazione in Champions, ma con un macigno…

1 giorno ago

Inter imbattibile: operazione da sogno in estate

Il club nerazzurro non smette di vincere e fa i conti per il futuro considerato…

1 giorno ago

Milan, arriva uno svincolato di lusso: affare a zero

La società rossonera potrebbe avere una chance last-minute per arrivare a un calciatore che potrebbe…

2 giorni ago

Clamoroso Zhegrova, Spalletti ha deciso: le ultimissime

L'esterno della Juve cerca di mettersi in evidenza e la decisione del tecnico bianconero lascia…

2 giorni ago