Josè Mourinho sulla panchina della Nazionale, una suggestione o forse qualcosa di più: le indiscrezioni di Damiano Er Faina
Nel valzer degli allenatori che sta caratterizzando questa prima fase del calciomercato, è entrata di diritto anche la Nazionale italiana, in una situazione di emergenza in vista della qualificazione ai Mondiali 2026, che si è già fatta terribilmente in salita, e con l’esonero di Spalletti a seguito del ko pesantissimo contro la Norvegia. E’ già partita la caccia all’erede del CT uscente, nei giorni scorsi si pensava che questi potesse essere Claudio Ranieri, ma abbiamo raccontato su Controcalcio i retroscena del suo rifiuto.
E adesso? Ci sono altri nomi potenziali sul tavolo, da Stefano Pioli fino a una serie di grandi ex del Mondiale 2006: Daniele De Rossi, Fabio Cannavaro, Gennaro Gattuso. Ma attenzione a una candidatura sorprendente, che starebbe prendendo piede: quella di Josè Mourinho.
Non è un mistero che nella fase conclusiva della sua carriera il portoghese sarebbe assai intrigato dalla possibilità di allenare una nazionale. Per l’Italia, sarebbe una prima volta con uno straniero al timone. La notizia avrebbe del clamoroso, eppure ci sarebbero delle indiscrezioni ad andare in tal senso, come conferma il nostro Damiano Er Faina su Controcalcio.
In diretta sul nostro canale Twitch, l’opinionista ha spiegato come l’idea di rivolgersi a Mourinho in FIGC ci sarebbe eccome e che prossimamente potrebbero esserci degli sviluppi.
“In Federazione c’è più di qualcuno che sta pensando di contattarlo – ha spiegato – Ad oggi non ci sono stati contatti con l’allenatore portoghese, ma l’idea Mourinho c’è, tra le altre”. La FIGC, avendo i prossimi impegni di qualificazione ai Mondiali a settembre, ha un po’ di tempo per pensarci e non è obbligata ad andare di fretta, ma le riflessioni sono in corso.
La pista Mourinho-Italia è stata sostenuta in queste ore anche dal sito ‘Dagospia’. Certo, non si tratta di una pista facile, se è vero, ad esempio, che l’eventuale ritorno all’Inter del portoghese sarebbe stato ostacolato dalle clausole che lo legano al Fenerbahce e che dunque rappresenterebbero un impedimento evidente anche in chiave panchina azzurra. Vedremo come andrà a finire, vi terremo aggiornati.
Bastoni è diventato un giocatore di fama internazionale. Spunta l'offerta da 100 milioni per il…
Il club giallorosso sta lavorando per rinforzare la rosa in attacco ma non solo con…
Un tira e molla pazzesco, destinato a proseguire anche nei prossimi giorni. Adesso, il nome…
Le due società milanesi promettono di dare battaglia per due calciatori che fino a questo…
Dopo le continue voci, mai decollate, sulla Juventus, per l'ex ct della Nazionale i prossimi…
La Fiorentina ha esonerato Stefano Pioli ed è alla ricerca del nuovo allenatore: Damiano "Er…