Italia-Ranieri%2C+retroscena+clamoroso%3A+ecco+com%E2%80%99%C3%A8+andata
controcalciocom
/2025/06/10/italia-ranieri-retroscena-clamoroso-ecco-come-andata/amp/
ControMercato

Italia-Ranieri, retroscena clamoroso: ecco com’è andata

Published by
Daniele Magliocchetti

Una storia che arriva da lontano e da una vecchia amicizia di famiglia con Gravina ma il tecnico giallorosso ha avuto pochi tentennamenti

Una storia che per alcuni è misteriosa, per altri titubante e per altri ancora chiara come il sole. Ognuno è convinto della propria tesi e della propria storia inerente alla chiamata della Figc a Claudio Ranieri e tutto quello che è successo nelle ore e nei giorni successivi. Tutto in poco tempo.

Italia-Ranieri, retroscena clamoroso: ecco com’è andata (Ansa Foto) Controcalcio.com

Tutto comincia domenica nella tarda mattinata, con l’Italia che aveva perso nettamente 3-0 con la Norvegia e Gravina, già subito nel post gara non era affatto tranquillo, anzi molto agitato al pensiero di rischiare di non andare ai mondiali per la terza volta di fila. E si innescano riflessioni e timori di ogni genere, tanto che dopo un rapido check con Buffon si decide praticamente di sollevare Spalletti dal suo incarico, di parlarne con lui.

Non passa molto tempo da quando Gravina fa la prima telefonata a Claudio Ranieri che appena vede numero e sente la voce al telefono (i due si conoscono da anni e sono amici anche con le famiglie) capisce tutto al volo. Il presidente della Federcalcio senza tanti giri di parole offre all’ex tecnico e ora consulente della Roma la panchina della nazionale, tanto che la prima risposta a getto di Ranieri sarebbe stato un no grazie, ma Gravina ha insistito e chiesto allo stesso Ranieri di rifletterci bene per un po’, tanto che si sarebbero sentiti da lì a poco nella serata.

Ranieri solo una piccola tentazione, ma ha sempre avuto dubbi dall’inizio

Già nella prima telefonata, ribadita anche nella seconda, Ranieri ha sempre messo in chiaro che la Roma non l’avrebbe mai lasciata, forse se ci fosse la possibilità di fare entrambe le cose si potrebbe tentare una strada. E così è stato, con l’avvocato della Federcalcio che ha spulciato ogni regola e ogni norma per cercare di capire se fosse possibile questa situazione.

In realtà qualche ostacolo c’era, soprattutto se Ranieri figurava come dipendente e come tesserato, ma a tutti gli effetti il suo contratto scadeva il 30 giugno e dopodiché sarebbe diventato ufficialmente un consulente esterno non dirigente anche se su questo i Friedkin pressavano per averlo dentro a tutti gli effetti. Ed era più che altro su questo che la situazione si faceva pressante da parte degli americani.

Ranieri solo una piccola tentazione, ma ha sempre avuto dubbi dall’inizio (Ansa Foto) Controcalcio.com

La situazione procedeva spedita, ma solo ed esclusivamente da parte della Federcalcio che si mostrava ottimista su tutta la storia, ma da Ranieri non c’era così tanta certezza anzi, tutt’altro. Una cosa da non trascurare lo stato d’animo di Gasperini appena arrivato.

Ufficialmente il tecnico si mostrava felice per il collega, ma la verità è che Gasp non era così tanto contento che appena arrivato il suo principale garante e amico se ne andasse subito. Questa è la verità. E anche questo Ranieri l’aveva non tanto intuito, ma capito benissimo. Senza contare poi il fastidio della gente romanista che montava di ora in ora. Ed è anche per questo che nella serata di lunedì 9 giugno, Ranieri ha inviato un messaggio a Gravina ringraziandolo, ma declinando l’invito della nazionale.

 

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Juve, occasione Vlahovic a gennaio: la posizione del bomber serbo

La società bianconera nonostante i gol e le buone prestazioni del centravanti spera sempre di…

15 ore ago

Dybala-Roma, aria d’addio: stavolta si chiude il trasferimento

L'attaccante giallorosso si è infortunato per l'ennesima volta e i tifosi pare abbiano messo la…

15 ore ago

“Ecco perché la Roma ha perso”: le motivazioni della sconfitta che stupiscono tutti – Video

La Roma è caduta contro il Torino nel lunch match della terza giornata: le motivazioni…

17 ore ago

Caos arbitri dopo Juve-Inter: “Scarsi e presuntuosi”

Juve-Inter ha lasciato degli strascichi che sono evidenti anche sotto il profilo arbitrali: le critiche…

19 ore ago

Milan, Manfredi contro Allegri: “Ha fatto schifo”

Nonostante il successo del Milan sul Bologna, l'opinionista di Controcalcio rimane deluso: parere negativo su…

21 ore ago

Lazio, due big possono salutare: pressing dalla Premier

La società biancoceleste lavora per il mercato di gennaio ma deve stare attenta e difendersi…

2 giorni ago