Un cammino da favola che ha sorpreso tutti, nessuno si aspettava che il tecnico facesse così bene tanto che ora ci sono tante richieste
Orami non ci sono più aggettivi e parole per definire quello che sta facendo Claudio Ranieri alla Roma. Ha dato la dimostrazione che con la semplicità e l’applicazione si possono ottenere risultati importanti e inaspettati. Per i Friedkin una manna dal cielo per quello che sta facendo la squadra.
Un capolavoro vero e proprio quello di Ranieri alla Roma. Ma non tanto e solo sul campo, quanto quello che sta arrivando fuori dal campo. Basti pensare che all’inizio della stagione la squadra allenata prima da De Rossi e soprattutto poi da Juric era non solo in basso in classifica, ma c’era un patrimonio tecnico totalmente e miseramente depauperato.
Giocatori come Pellegrini, Svilar, Konè, Cristante, N’Dicka e tanti altri non avevano più una valore importante con cui poter sperare di cedere a cifre considerevoli per poter fare mercato o comunque attirare squadre che fossero interessate. La Roma in questi anni, spesso e volentieri, ricorreva parecchio a questo genere di funzionalità per fare parte della campagna acquisti. Non come risorsa ma come eventualità.
Il lavoro di Ranieri potrebbe essere quello più importante della sua carriera, a parte il Leicester che resta inarrivabile come impresa eccezionale e leggendaria, ma quello che sta facendo nella Roma è incredibile non solo dal punto di vista tecnico ma anche come forza e risorsa economica finanziaria. Calciatori come Cristante o Mancini che a gennaio venivano proposti anche con prestito gratuito, soprattutto il primo, per avviare trattative come con l’Inter per Frattesi, ma con diverse difficolt. Ora la situazione si è capovolta. Cristante, ad esempio, è tornato ad avere delle richieste. Dall’Inter come rincalzo di qualità, ma anche dalla Juve o dal Napoli, ma non è il solo.
C’è Pellegrini che a gennaio veniva quasi dato svendendolo, mentre ora ha ricominciato ad avere credibilità tecnico, tanto che la Roma torna a valutarlo discretamente e anche tra i 25-30 milioni di euro. E potrebbe essere una pedina importante per fa abbassare le pretese all’Inter per Frattesi o al Napoli per altri giocatori. I Friedkin hanno trovato l’oro in Ranieri e se lo tengono stretto anche come futuro dirigente perché come conosce il calcio, pochi come lui.
Si può dire che Claudio Ranieri ha lavorato anche per sé stesso e per il suo futuro. Come allenatore ci sono ancora tanti nomi che girano, ma quello di Allegri, nonostante le smentite di rito, è quello che resta più caldo, ma subito dietro resta Gasperini mentre quello di Fabregas che è girato nelle ultime ore non trova così tante conferme all’interno della Roma ma anche e soprattutto del Como, col quale ha un contratto di grandissimo rilievo, anche sulle percentuali del giocatori da lui scovati.
Tanta confusione e anche un po' di disorganizzazione nel cercare il diretto sportivo, ma il…
Damiano Er Faina analizza la semifinale di andata tra Barcellona ed Inter terminata con il…
L'Inter è totalmente concentrata sulla Champions League, ma ha dovuto fare i conti con un'assenza…
Carlo Ancelotti di nuovo nel nostro campionato, indiscrezione a sorpresa in diretta su Controcalcio: cosa…
Troppa leggerezza e troppa superficialità da parte di un calciatore che non si è reso…
La società rossonera è ancora e sempre alle prese con l'arrivo del nuovo dirigente che…