L’opinionista di Controcalcio contesta duramente la direzione di gara del derby Roma-Lazio, attacco frontale
Ci si attendeva un derby della Capitale tirato ed emozionante, e così è stato. Tante cose da raccontare nella stracittadina, che, per molti versi contro pronostico, ha visto la Roma imporsi per 2-0 contro la Lazio. I 15 punti di ritardo in classifica dei giallorossi che c’erano al fischio d’inizio non si sono visti, anzi, i capitolini sono partiti a spron battuto e con un tremendo uno-due in avvio di gara hanno indirizzato la sfida.
Ha indirizzato la partita il ritorno al gol in campionato di Lorenzo Pellegrini, proprio nella serata più attesa. Il capitano giallorosso con un gran destro all’incrocio dei pali si è forse scrollato di dosso in un colpo solo tutte le polemiche degli ultimi mesi. E’ arrivato poi il raddoppio di Saelemaekers, poco dopo. La Lazio ci ha provato, eccome, soprattutto nel secondo tempo, con tante occasioni per riaprire la partita che però non si sono concretizzate.
Tra i protagonisti della partita, anche l’arbitro Pairetto. Che ha provato a tenerla in pugno con un atteggiamento autoritario e non lesinando cartellini. Nel secondo tempo, però, le cose gli sono un po’ sfuggite di mano e ci sono stati diversi scontri e capannelli in mezzo al campo, fino alla rissa conclusiva. Con annessa espulsione del laziale Castellanos, un provvedimento che però non è apparso giustificato dalla ricostruzione dell’accaduto, che avrebbe meritato probabilmente una gestione disciplinare diversa.
I tanti episodi arbitrali hanno scatenato la furia di Damiano Er Faina. L’opinionista di Controcalcio ha commentato in maniera dura quanto successo sul prato dell’Olimpico, scagliandosi contro il direttore di gara.
“La Lazio chiaramente non ha perso per colpa dell’arbitro – ha ammesso Er Faina – Ma non fatemi più vedere Pairetto in un derby di Roma. Ha sbagliato in diverse ammonizioni non date e calci d’angolo non viste, ma ha sbagliato soprattutto alla fine. E’ stato Hummels a provocare Castellanos e non ha preso nemmeno il cartellino giallo. Per tutta la partita, quest’arbitro ha avuto un atteggiamento da presuntuoso mai visto”.
Una prestazione sicuramente non inappuntabile, quella del direttore di gara. Da capire come verrà valutata dai vertici arbitrali nell’analisi del weekend di campionato.
La sconfitta con il Napoli ha messo in evidenza come i bianconeri siano in totale…
La sconfitta con Antonio Conte è stata pesante dal punto di vista della classifica ma…
La società nerazzurra con una fiammata sorprende tutti e toglie dal mercato un calciatore che…
Era la partita dove doveva e poteva dimostrare qualcosa di più rispetto al solito ma…
L'ex centrocampista della nazionale italiana e del Psg potrebbe cambiare aria e andare in una…
Il direttore sportivo rossonero ha messo a segno un classico colpo dei suoi andando a…