Per il centrocampista della Fiorentina si apre una nuova era e una nuova vita, visto che l’operazione è stata fatta e sarà addio alla serie A
La vita cambia. Per Edoardo Bove radicalmente e all’istante. Il giocatore ora dovrà dire addio alla serie A, visto che è ufficiale la sua operazione e soprattutto definitivo visto che il ragazzo ha un defibrillatore sottocutaneo e questo vuol dire solo una cosa che in Italia non potrà più giocare.
Per Edoardo inizia in tutto e per tutto una nuova vita. Quanto è accaduto 1° dicembre durante Fiorentina-Inter ha cambiato ogni cosa, ogni prospettiva e visione. All’ospedale Careggi di Firenze, dove il calciatore è ricoverato da una decina di giorni, Edoardo è stato operato il 10 dicembre, dieci giorni dopo il fattaccio, e ora ha un defibrillatore sottocutaneo removibile.
Un piccolo apparecchio, molto simile a un pacemaker, per intenderci, che controllerà ogni secondo e in modo costante il ritmo cardiaco del calciatore e potrà prevenire un altro arresto. Era una cosa che andava fatta, vista la delicata situazione ma è anche una scelta che devia la carriera di Edoardo, non la interrompe, ma la cambia visto che in Italia, a causa di questo piccolo apparecchio che ha sotto pelle, non potrà più giocare.
Un caso il suo identico a Eriksen che non si è sentito male in Italia ma agli Europei del 2021, ma era di proprietà dell’Inter e la sua scelta d’inserirsi il defibrillatore, l’ha condotto in Inghilterra perché lì è possibile giocare. Ed è probabile, anche se è ancora molto presto che sia proprio in Gran Bretagna il suo futuro.
Tra qualche giorno uscirà dall’ospedale e tornerà prima a Firenze e poi subito a Roma, nella sua casa di Trastevere. Si riposerà, rifletterà sul da farsi e poi deciderà che strada prendere, potrebbe anche decidere di finirla qui, ma chi gli sta vicino assicura che non è cambiato nulla, si è solo un po’ modificato e deve prenderne cosienza.
Normale che sia così anche perché lo stesso Eriksen, lì per lì, aveva pensato di smettere poi ragionandoci ha riveduto le sue posizioni e ora non fa che giocare e segnare anche dei bei gol e anche far segnare i compagni. Insieme al papà Giovanni, alla mamma Tanja, alla fidanzata Martina e anche al procuratore Diego Tavano si confronterà e deciderà. Da non dimenticare che il cartellino di Bove è di proprietà della Roma, tanto che il giocatore era stato ceduto alla Fiorentina in prestito oneroso per 1,5 milioni di euro con un diritto di riscatto fissato a 11 che in base alle presenze poteva anche essere trasformato in obbligatorio.
Pensare che Commisso aveva pensato di acquistarlo a gennaio, anticipando tutto, ma quanto è successo ha cambiato tutto. Formalmente Bove tornerà un calciatore della Roma, visto che ha un contratto fino al 2028 e ora bisogna capire quello che succede.
Nel 2021 Eriksen rescisse con l’Inter e andò in Premier, non fu istantaneo ma quasi. E la stessa cosa potrebbe farla anche Edoardo Bove, con una mano in più anzi con un presidente che, guarda caso, ha appena acquistato una squadra importante in Premier come l’Everton.
I Friedkin non sono rimasti impassibili e stanno seriamente pensando di proporre questa eventualità al giocatore che non ci sta pensando, ma è un’opportunità che è lì sul tavolo, pronta a essere valutata. In Inghilterra i protocolli per i giocatori con problemi cardiaci sono scrupolosi ma meno rigidi rispetto all’Italia, nel senso che con un defibrillatore si può giocare senza problemi, anche se la responsabilità resta al giocatore. E questa è una differenza da valutare.
Una scelta che hanno fatto Eriksen, che è da due anni al Manchester United, ma prima era al Bredford, ma anche Blind, che ha vestito le maglie di Ajax, Bayern Monaco e ora Girona. Bove ora pensa alla sua nuova vita e a quello che vuole fare, ma il futuro è lì che aspetta e Friedkin non metterà alcuna fretta, ma è pronto tutto o quasi appena prenderà la decisione.
Il direttore sportivo giallorosso a testa bassa lavora come mai ha fatto nella sua vita…
Il calciomercato dell'Inter finora ha deluso in tanti: duro sfogo dopo le ultime settimane, in…
Il Milan è pronto a ripartire e con grande fiducia: il cambiamento che si sta…
L'innesto di due calciatori importanti sta facendo rumore sul mercato che coinvolge due big della…
La società giallorossa cerca di accelerare su alcune trattative, soprattutto su una sulla quale si…
La Roma è molto attiva in questa fase del calciomercato: i Friedkin fanno la loro…