L’Italia di Spalletti incassa un ko bruciante, tornano le critiche sulla selezione azzurra: l’opinionista di Controcalcio non le manda a dire
C’erano grande entusiasmo e aspettative per Italia-Francia, gara conclusiva del nostro girone di Nations League, dopo le recenti prestazioni di alto livello offerte dalla nostra Nazionale. A San Siro, tuttavia, è arrivata la riscossa dei vice campioni del mondo, che si sono imposti per 3-1, vendicando la sconfitta patita a Parigi a inizio settembre e soprattutto guadagnando il primo posto nel girone di Nations League, sopravanzando gli azzurri per differenza reti.
Come in Francia, l’Italia ha avuto un inizio shock, subendo il primo gol dopo pochissimo dal fischio d’inizio. Questa volta, non c’è stata la stessa reazione, pur mettendo in campo, da parte della nostra Nazionale, una prova volenterosa e di discreta qualità in alcuni momenti. La Francia ha fatto valere il suo maggior tasso tecnico e fisico, dominando nei punti chiave della partita, e centrando una vittoria meritata.
Una sconfitta per la quale non c’è da fare drammi, assolutamente, ma che sicuramente rappresenta una battuta d’arresto dolorosa nelle proporzioni e nel modo in cui è maturata. Al Ct Spalletti il compito di analizzare cosa non ha funzionato e trovare le contromisure per il prosieguo della sua avventura, con un 2025 in cui la Final Eight di Nations League e le qualificazioni ai Mondiali saranno appuntamenti da non fallire. Intanto, però, l’allenatore toscano raccoglie non poche critiche. E una di queste, piuttosto feroce, arriva da Damiano Er Faina.
L’opinionista di Controcalcio ha seguito con grande interesse, ovviamente, la partita del ‘Meazza’, rimanendo deluso dal risultato e dalla prova in generale espressa dagli azzurri. Sottolineando alcuni difetti chiave.
Grave aver subito reti da calcio da fermo, con un po’ di sfortuna nel secondo gol, con la punizione di Digne che ha sbattuto sulla schiena di Vicario dopo aver colpito la traversa, ma con marcature non ottimali, anzi, sui due gol di Rabiot, molto simili tra loro. E Faina non esita a far notare che secondo lui la Francia attuale era abbordabile, nonostante il mismatch fisico.
“La Francia più scarsa degli ultimi 25 anni, il mago da Certaldo”, ha scritto su ‘X’ Er Faina, in maniera molto polemica nei confronti del Ct. Se pure i segnali delle ultime sfide erano stati incoraggianti, il processo di risalita della Nazionale è ancora lungo.
Il mercato regala gioie e dolori, succede a tutte le squadre di avere una delusione…
La squadra bianconera è stata una delle poche a salvarsi nel turno dell'Europa che conta,…
Una scelta definitiva e istantanea che ha lasciato di stucco i tifosi che su di…
La società bianconera è tra le più attive del mercato e sta cercando di consolidarsi…
Il giocatore è uno dei più seguiti e stimati esterni della serie A e su…
Una situazione esplosiva che nessuno si aspettava che potesse andare in questo modo, con Lotito…