Serie A, attacco in diretta all’arbitro: “Questo errore…”

Nel corso della trasmissione di DAZN è stato analizzato il caso da moviola di Inter-Genoa. Gli esperti confermano l’errore: Ayroldi fermato

L’ultimo turno di campionato aveva lasciato i tifosi di Inter e Genoa e quelli di tutta Italia a discutere animatamente sull’episodio chiave che ha coinvolto Barella e Frendrup, con l’arbitro Ayroldi al centro delle polemiche. La partita tenutasi nel posticipo del lunedì sera a San Siro ha vissuto un momento critico quando Frendrup è entrato in collisione con Barella in piena area di rigore.

Ayroldi e le polemiche dopo Inter-Genoa: ha sbagliato
Ayroldi e le polemiche dopo Inter-Genoa: ha sbagliato (ANSA) – Controcalcio.com

Ayroldi, giovane arbitro della sezione di Molfetta, ha preso una decisione che ha scatenato la controversia: ha assegnato un rigore a favore dell’Inter e ha mantenuto questa scelta anche dopo il consulto con il VAR.

Tutta la scena è stata raccontata durante l’ultimo episodio di ‘Open VAR’ su DAZN dove gli opinionisti e gli esperti di arbitri hanno analizzato l’episodio, rivelando l’audio e il dialogo tra Ayroldi e la sala VAR di Lissone. “Ha fischiato il rigore?“, si chiedono dalla sala VAR. Ayroldi risponde in modo deciso: “Prende il pallone ma lo travolge, non può intervenire così“. Il VAR Paterna invita Ayroldi a riesaminare l’episodio con l’On Field Review, ma il fischietto conferma la sua decisione: “Per me questo è rigore anche se tocca il pallone. Fammi vedere un’altra immagine perché per me questo è rigore“.

Ayroldi ha sbagliato: “Imparerà da questo errore”

Ayroldi è stato successivamente sospeso per l’episodio in questione e per l’arbitraggio complessivo ritenuto insufficiente durante la partita. Mentre in tutta Italia proseguivano le polemiche per la concessione di un rigore generoso all’Inter, un Inter che giornata dopo giornata mostra di non aver affatto bisogno di “aiutini” da parte degli arbitri.

Anche Barella protagonista dell’episodio e aspramente criticato ha voluto mandare un messaggio dopo la partita con il Bologna chiedendo scusa per aver accentuato la caduta. Sul fronte arbitrale invece Dino Tommasi, vicecommissario della CAN, ha commentato l’incidente: “Ha sbagliato? Direi di sì. La sensazione del campo ci può stare, vede un intervento irruente, uno sfioramento del pallone e concede il rigore. Bravo il VAR a richiamarlo“.

"Ayroldi ha commesso un errore, ma questo lo aiuterà"
“Ayroldi ha commesso un errore, ma questo lo aiuterà” (ANSA) – Controcalcio.com

Tommasi ha sottolineato la necessità per Ayroldi di staccarsi dalla sensazione del campo e di percepire l’On Field Review in modo più obiettivo. Ha anche sottolineato che, nonostante l’errore, questa esperienza contribuirà alla crescita di Ayroldi come arbitro, poiché si impara di più dagli errori che dalle prove positive. Gli errori possono capitare e sicuramente a detta dell’esperto quello di Inter-Genoa aiuterà il giovane Ayroldi nel suo approccio futuro anche rispetto al rapporto con i suoi colleghi in sala VAR.

Impostazioni privacy