I numeri della Roma impongono una scelta alla società, che ora è sotto pressione: i tifosi hanno scelto l’uomo in grado di risollevare la squadra.
Nono posto in campionato a 3 punti dalla zona Europa e 5 di distanza dalla Champions League, uno spareggio per salvare il percorso nelle coppe in questa stagione l’eliminazione in Coppa Italia.
Dopo alcune difficoltà ad inizio stagione, superate con un filotto di partite in cui Mourinho è riuscito a risollevare le sorti della squadra, le ultime prove dei giallorossi stanno mettendo anche il tecnico sul banco degli imputati. Le attenuanti, per ciò che sta accadendo, sembrano esserci. Tanti infortuni, una squadra costruita forse tardi e con troppi elementi condizionati dagli stop muscolari, qualche errore di mercato sembrato evidente. Mourinho ha provato come sempre a difendere il gruppo, ha incassato il sostegno della tifoseria, ma la stagione giallorossa sembra riservare troppe delusioni.
La sensazione è che un cambio in panchina sia possibile, anche se molto pericoloso. La separazione da Tiago Pinto ha creato un vuoto proprio a gennaio, e le voci su una possibile cessione del club sono un altro dettaglio che potrebbe destabilizzare l’ambiente. Rinunciare anche a quello che sembra essere un uomo solo al comando potrebbe essere un rischio elevato, ma una parte dei tifosi sostengono che solo un cambio in panchina possa essere in grado di restituire identità e carattere alla squadra, e il nome che unisce tutti è già stato ribadito sui social e nell’ambiente giallorosso.
Al giro di boa la Roma ha quindi regalato più delusioni che sorrisi, di certo poche certezze rispetto a quelle che sembravano poterci essere ad inizio stagione. L’esonero di Mourinho resta quindi una opzione concreta, che divide i tifosi fra chi vorrebbe la svolta immediata e chi invece ha paura di perdere l’unico uomo che in qualche modo riesce a trovare un minimo di certezze.
C’è però un nome che unisce la tifoseria e potrebbe rappresentare una svolta totale in una stagione in cui c’è da salvare una qualificazione in Europa e per certi versi da ricompattare l’ambiente. Il nome che sta emergendo è quello di Daniele De Rossi, figura che di certo sarebbe amata e tutelata dai sostenitori giallorossi, che conosce tutti i volti di un ambiente complicato e che è in cerca dell’occasione giusta.
Qualora dovesse essere esonerato Mourinho, la cui posizione non è affatto solida come in passato, l’ex centrocampista e bandiera giallorossa potrebbe essere la prima soluzione, e per certi versi la migliore per ritrovare serenità e costruire le basi di una Roma nuova.
E' sempre mercato ed è sempre una sfida tra le due società che si stanno…
Una partita che rischia di segnare ancora una volta il percorso della squadra partenopea in…
Il tecnico bianconero continua ancora a dividere l'opinione pubblica bianconera nonostante i buoni risultati che…
Un'offerta arrivata all'attaccante e al Napoli potrebbe spaccare l'ambiente e mettere un po' di tensione…
Silenziosa e lavorando sotto traccia la società bianconera sta assestando un acquisto importante dalla Liga…
E' bastato rientrare in Italia, mettersi a lavorare sodo e giocare bene per riscuotere nuovamente…