Juve pronta a fare follie: assalto al ‘muro’ del Bologna

La Juve ha un nuovo obiettivo di mercato per rinforzare la difesa, e la strategia bianconera punta il talento della sorpresa Bologna.

Il mercato di gennaio si avvicina e una delle squadre da cui ci si attende di più è ovviamente la Juventus. Reduce da una campagna estiva piuttosto povera, che ha portato in bianconero il solo Weah, i secondi della classifica puntano a rinforzarsi a inizio 2024 per puntare decisi sullo scudetto. In questi giorni si sta parlando molto dei piani di Giuntoli e Allegri per la rosa, soprattutto in merito a un grosso acquisto a centrocampo. Ma questo potrebbe non essere il solo settore del campo da rinsaldare.

Calafiori per la difesa della Juve
Chiesa e i suoi compagni attendono un colpo di mercato. (Ansa Foto) ControCalcio.com

 

La Juve valuta anche un possibile acquisto in difesa, settore sempre molto importante per Max Allegri. Ad oggi, i bianconeri sono la seconda miglior retroguardia del campionato, con appena 11 gol subiti in 17 partite: solo l’Inter ha fatto meglio, con 7. Nonostante questo, qualche nuovo giocatore nel reparto potrebbe comunque servire, soprattutto per abbassare l’età media: i cinque centrali bianconeri hanno infatti quasi 29 anni di media.

Soprattutto, il terzetto arretrato richiede ancora un innesto per dirsi davvero completo, e Giuntoli vuole anche ragionare in prospettiva. A giugno scadono infatti i contratti di Alex Sandro e Rugani, e specialmente quello del brasiliano sembra destinato a non venire rinnovato per un altro anno. Sul più lungo periodo, nel 2025 scadrà l’accordo con il capitano Danilo, che al momento ha comunque 32 anni, e quindi inizia a non essere più giovanissimo.

Colpo in difesa per la Juve: obiettivo rossoblù per consolidare la retroguardia

Va da sé che una squadra come la Juve debba rafforzarsi solo con acquisti di un certo livello. Per cui la seconda miglior difesa della Serie va a pescare nuovi giocatori dalla sua immediata inseguitrice in questa classifica. Stiamo parlando del Bologna di Thiago Motta, che fin qui ha subito appena 12 reti in campionato, grazie a giocatori come Beukema, Posch, Kristiansen, Lucumì e Calafiori. Proprio quest’ultimo sembra aver convinto particolarmente Allegri.

Calafiori per la difesa della Juve
Calafiori difende su De Ketelaere in Bologna-Atalanta. (Ansa Foto) ControCalcio.com

 

L’ex romanista è stato a lungo considerato una grande promessa del calcio italiano, ma i tanti infortuni lo hanno messo un po’ in secondo piano nel tempo. Oggi ha solamente 21 anni, anche se ha già un ampio bagaglio d’esperienza, e soprattutto con Thiago Motta ha finalmente trovato la continuità di rendimento che ci si attendeva. Arrivato la scorsa estate a titolo definitivo per 4 milioni, Calafiori è stato trasformato da terzino sinistro a centrale, e si sta rivelando uno dei migliori in Serie A.

Gestione cookie