Serie+A%2C+salta+la+prima+panchina%3A+gi%C3%A0+pronto+il+nuovo+tecnico
controcalciocom
/2023/09/04/serie-a-salta-la-prima-panchina-gia-pronto-il-nuovo-tecnico/amp/
ControCalcio

Serie A, salta la prima panchina: già pronto il nuovo tecnico

Published by
Massimo Maneggio

Lo chiamano il valzer delle panchine e in Serie A la musica potrebbe partire presto, c’è un allenatore che sembra aver perso aderenza col club.

In Serie A il cambio del tecnico è sempre una soluzione che porta un po’ di brio, sperando di ottenere subito i risultati e dando modo ai tifosi di vedere una squadra cambiata in campo. Aumenta l’ipotesi in questa pausa del campionato di assistere al primo cambio.

Paolo Zanetti e Alessio Dionisi (Ansa foto) – controcalcio.com

Il primo mese di gare ufficiali ha portato delle indicazioni, sono soprattutto i club che lottano per la salvezza a fare le loro valutazioni. Il percorso tra Coppa Italia e campionato non è meraviglioso, più che altro la squadra sembra molto lontana da quanto fatto vedere lo scorso anno.

Così, c’è chi come Zanetti, Dionisi, Sousa e altri ancora che non sembrano così saldi e sicuri, ci potrebbe essere – approfittando della pausa per gli impegni delle nazionali – un primo cambio in Serie A. Situazione che resta da osservare, un tecnico su tutti è sotto osservazione.

Primo cambio, c’è l’ipotesi in zona salvezza

Lì sotto si soffre, inutile negarlo e gli exploit di qualche squadra sono da tenere in conto. In zona salvezza ci sono due compagini già staccatissime, come nel caso di Lecce e Verona che hanno conquistato già due vittorie e altre che proprio non riescono ad avere una inversione di marcia. Un po’ per il mercato e un po’ per le gambe imballate, l’ipotesi di un esonero per Zanetti all’Empoli comincia a entrare nella mente degli sportivi italiani.

Empoli con 4 ko, rischia Paolo Zanetti (Ansa foto) – controcalcio.com

Il tecnico nella scorsa stagione ha ottenuto la salvezza con i toscani, in quest’estate ha ricominciato il suo lavoro senza ottenere risultati. Prima il ko interno in Coppa Italia contro il Cittadella, poi quelli contro Verona (in casa), Monza e Juventus ieri al Castellani. Ciò che fa riflettere è l’assenza di amalgama tra i nuovi e i giovani di casa Empoli, sembra che qualcosa manca nell’area. Il solo Caputo non basta lì davanti, Baldanzi cerca la migliore ispirazione e le assenze di Vicario e Parisi si sentono fin troppo con un reparto difensivo ora in balia.

Ipotesi per il momento, ma nei prossimi giorni potrebbe esserci qualche sondaggio. Due i nomi che sembrerebbero in pole per un cambio. Nel primo caso, ci sarebbe Fabio Grosso a stagione in corso, dopo aver vinto il campionato di Serie B col Frosinone. Corsi però andrebbe sul sicuro e con ogni probabilità ridarebbe per la terza volta la panchina ad Aurelio Andreazzoli, libero dopo le dimissioni dalla Ternana a luglio.

Massimo Maneggio

Recent Posts

Serie A, like social costa caro: subito la cessione

Troppa leggerezza e troppa superficialità da parte di un calciatore che non si è reso…

2 ore ago

Milan, caos ds: lite con l’Atalanta e intreccio clamoroso

La società rossonera è ancora e sempre alle prese con l'arrivo del nuovo dirigente che…

3 ore ago

“Non è un calciatore eccellente”: Inter, stroncato in diretta un big di Inzaghi – Video

L'Inter è pronta a scendere in campo contro il Barcellona ma intanto in diretta viene…

4 ore ago

Annuncio choc sul Milan: “Meglio fuori dalle coppe europee”

Il Milan resta al centro del dibattito da parte di molti tifosi: l'ultimo annuncio in…

7 ore ago

Lazio-Juventus, l’accusa clamorosa di Daje Ale: è bufera

Lazio-Juventus tra i match decisivi nel finale di campionato, la previsione dell'opinionista di Controcalcio è…

8 ore ago

Juve, assalto ad Osimhen: due contropartite sul piatto

La società bianconera non vuole perdere tempo e starebbe pensando di rompere gli indugi e…

1 giorno ago