L’esterno del Bologna è in una fase cruciale del suo destino, tanto che il suo futuro è a un bivio e ci sono tante squadre pronte all’assalto
Un momento non facile. Un periodo che non riesce proprio ad essere quello migliore, quello per cui lui ha tanto lavorato in questi anni, imponendosi come uno dei migliori nel suo ruolo. Ma per Riccardo Orsolini è un momento no e lo è ancora di più visto che a Bologna è un simbolo e i simboli, di solito, hanno pressione doppia. E se di mezzo c’è anche un rinnovo, allora diventa tutto più complicato.
In lui e su di lui sono riposte sempre tante speranze, ma anche i giocatori forti passano momento di grande difficoltà e per lui non fa differenza tanto che non riesce ad essere più incisivo come lo è stato in questi ultimi anni. Nell’anno della conquista della coppa Italia è stato fondamentale, ma anche per la conquista del quarto posto che valeva la Champions.
Non è uno che si monta la testa, tutt’altro. E’ un ragazzo d’oro, spontaneo, sempre pronto ad aiutare e a dare tutto in campo, solo che in questo momento la palla va un po’ di traverso e lui non è fortunato. Sarà il momento della squadra non proprio idilliaco per i risultati, sarà anche, forse, la pressione che c’è su di lui per l’offerta di contratto che gli ha messo sotto il naso il Bologna da mesi e lui ancora non ha sciolto le riserve.
C’è da dire che l’offerta è da mesi sul piatto ed è di circa 2,5 milioni di euro a stagione per quattro anni più uno, ma Orsolini non ha ancora mai risposto. Ed è anche normale perché lui ha 29 anni e vorrebbe avere una squadra e un progetto un po’ più ambizioso rispetto a quello che c’è adesso. Vorrebbe tanto restare a Bologna ma con la convinzione di poter lottare per qualcosa di più importante di un piazzamento in Europa.
E’ un calciatore che sa che a Bologna deve molto, ma vorrebbe anche qualcosa di più. Sarebbe felicissimo di farlo col Bologna questo passo, ma non è convinto ed è per questo che non firma, almeno per il momento. La verità è che dietro ci sarebbero diverse squadre che lo stanno corteggiando, non tanto dal punto di vista economico, ma di progetto tecnico. Tra queste c’è la Juve, proprio la squadra da dove tutto era partito e che l’ha mollato. Ebbene adesso sarebbe pronta a riprenderlo e lui è tentato. Come è tentato dalla Roma o dal Milan senza dimenticare Napoli e Atalanta e pare che ci sarebbero anche squadre straniere. Insomma, niente è scontato. Tutt’altro.
Il Bologna se non firma, lo cederà a cifre ben minori rispetto ai 30-40 milioni che chiedeva due o tre anni fa. Di sicuro non sarà meno di 20 milioni anche se rischia di non venderlo e perderlo a zero il prossimo anno e questo i rossoblù non se lo possono permettere. E’ un momento delicato con Orsolini al bivio più importante della sua carriera. Un giocatore che piace a tanti.
Il portiere bianconero non convince più, tanto che forse Spalletti potrebbe anche toglierlo durante questa…
La società bianconera si lecca le ferite per alcuni risultati non proprio positivi, ma è…
Il difensore nerazzurro è una delle note liete dell'ultimo mercato e il suo rendimento è…
La società nerazzurra appare più convinta che mai sul tecnico per il prossimo anno ma…
E' il difensore che più si sta mettendo in luce in questa stagione e ha…
La società rossonera pensa al futuro e si prepara per una serie di acquisti da…