Conte-Napoli, avventura al capolinea: c’è l’annuncio

Una storia che sembra possa andare verso una fine, poi si vedrà se sarà lieta o meno, ma nell’ambiente una voce che circola

Una paura che potrebbe piano piano montare e diventare realtà. Tutti lo pensano, ma nessuno lo dice apertamente. Tanti lo sospettano, ma hanno il timore che si concretizzi per davvero. Antonio Conte a fine stagione potrebbe lasciare Napoli. Come ha fatto nella Juve, nel Chelsea, nella Nazionale e così via.

Antonio Conte mentre si prepara alla gara con la Roma
Conte-Napoli, avventura al capolinea: c’è l’annuncio (Ansa Foto) Controcalcio.com

Il sospetto c’è da parecchio tempo e questo nonostante la società abbia fatto di tutto e di più per cercare di accontentarlo in tutto e per tutto, con i giocatori e con tutte le cose che ha sempre chiesto. Non è ufficiale, né tanto meno scontato, ma quello che succede ogni terzo anno di Antonio Conte in una squadra sembra scritto mesi e mesi prima. Quasi fosse una sorta di copione già scritto.

Lui, il tecnico, è in silenzio sull’argomento e ogni tanto lascia intravedere qualcosa, ma quanto è accaduto in questa stagione non lo lascia tranquillo e si vede. Una squadra che gioca a sua immagine e somiglianza gli ha dato tutto, se non di più quello che aveva, ma di recente, alcuni suoi atteggiamenti e comportamenti fanno pensare proprio a questo epilogo che per tanti tifosi del Napoli viene vissuto come un dramma anche perché Conte è una sorta di garanzia di successo.

Conte prepara l’addio, Adl si cautela

Per il momento attorno a questa storia c’è il massimo riserbo, soprattutto da parte della società che, ufficialmente, non sa nulla e non ha nulla da dire a riguardo. Anzi, per la verità, Antonio Conte ha altri due anni di contratto con il club azzurro, anche se ad onor del vero, il suo rinnovo fino al 2028 non è mai stato ufficializzato e uno come De Laurentiis, quando deve fare annunci di questo genere, non si fa certo parlare dietro.

Già questo potrebbe essere il primo importante indizio di un avventura che va calando e si proietta verso la fine, anche perché tra addetti ai lavori, mediatori e intermediari, sotto traccia, c’è la certezza che tra Conte e il Napoli non ci sarà alcun seguito.

Aurelio De Laurentiis e Antonio Conte il giorno della firma
Conte prepara l’addio, Adl si cautela (Ansa Foto) Controcalcio.com

A dirlo a chiare note è un agente che ha rapporti col Napoli come Sabatino Durante: “A me risulta che l’anno prossimo non sarà più lui l’allenatore del Napoli Il primo anno di Conte è strabiliante, il secondo così così… La sua storia è questa. La cioccolata fondente è buona, però alla fine non devi esagerare”. Secondo l’agente Adl avrebbe già scelto il nome del successore e si tratterebbe di un tecnico giovane in rampa di lancio a grandi livelli“.

Gestione cookie