%26%238220%3BDeclino+totale%26%238221%3B%2C+Italiano+spalle+al+muro%3A+choc+in+casa+Bologna
controcalciocom
/2025/12/24/declino-totale-italiano-spalle-al-muro-choc-in-casa-bologna/amp/
ControCalcio

“Declino totale”, Italiano spalle al muro: choc in casa Bologna

Published by
Daniele Magliocchetti

E’ stato uno dei tecnici più osannati degli ultimi cinque anni ma è anche vero che più di tanto non riesce a fare, e questo è un dato

Il tecnico più osannato, quello più ricercato ma lui spesso e volentieri ha sempre scelto la meta dove andare. Le grandi lo cercavano anni fa e ancora adesso lo cercano, lo corteggiano, ma lui ha sempre desistito andando a cercare piazze dove la gloria era ancora più grande in caso di vittoria. Lui è Vincenzo Italiano, è fatto così, ma è anche vero che non riesce a bissare i suoi successi.

“Declino totale”, Italiano spalle al muro: choc in casa Bologna (Ansa Foto) Controcalcio.com

Prima la Fiorentina, il suo grande primo amore di allenatore  in crescita, con la consapevolezza che col gioco e con le idee più che con i soldi si riesce non solo a fare bel calcio ma anche a vincere. E’ arrivato in tre finali, due Conference League e una di coppa Italia, ma le ha perse tutte e due senza colpo ferire.

A Bologna il grande salto e la prima grande vittoria al primo anno. Per molti è un miracolo, anche perché arrivato dopo la bella annata con Thiago Motta che grazie alla quale è andato alla Juve. In quella circostanza Italiano era stato cercato da Milan, in parte anche dalla Juve e dal Napoli prima che arrivasse Conte, ma lui aveva dato la sua parola al Bologna e così è stato.

“Ma basta con Italiano, un sopravvalutato”

Alla fine va a Bologna tutto contento e fa bene perché la città lo adotta e lo fa diventare speciale e immortale quando ha vinto la coppa Italia, un trofeo che la squadra rossoblù non vinceva da tanti, troppi anni. Un successo che ha fatto festeggiare tutti i tifosi anche quelli che non erano del Bologna, ma è anche vero che adesso tutti si aspettano il salto perché da tutti Vincenzo Italiano è considerato un profeta.

Non è così per Damiano Er Faina che dopo la debacle col Napoli ha criticato aspramente Italiano, forse per dare ancora più addosso a Conte, ma in effetti quello che ha deluso è il tecnico del Bologna. “Ma come si fa a perdere una finale in quel modo e con quel gioco. Ma come Italiano era il grande profeta e il grande allenatore che tutto doveva e poteva vincere, ma alla fine non è accaduto nulla di tutto questo”.

 

 

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Milan, tutto fatto: ufficiale la firma

La società rossonera pensa al futuro e si prepara per una serie di acquisti da…

4 ore ago

Gatti saluta la Juve: il sostituto arriva a zero

Il difensore bianconero potrebbe far parte di un clamoroso giro e movimento di mercato e…

4 ore ago

Milan-Real Madrid, si fa in estate: cambia maglia

In testa c'è il campionato e Allegri ha questo compito di rientrare in Champions League,…

1 giorno ago

Conte-Napoli, avventura al capolinea: c’è l’annuncio

Una storia che sembra possa andare verso una fine, poi si vedrà se sarà lieta…

1 giorno ago

Zirkzee torna in Serie A: le ultimissime

L'attaccante del Manchester United non sta giocando con regolarità e dopo essere stato vicino alla…

2 giorni ago

Bastoni fuori dalla Nazionale: l’annuncio in diretta

Il caso del momento non fa che continuare a discutere e anche dividere parecchio, ma…

2 giorni ago