E’ stato uno dei tecnici più osannati degli ultimi cinque anni ma è anche vero che più di tanto non riesce a fare, e questo è un dato
Il tecnico più osannato, quello più ricercato ma lui spesso e volentieri ha sempre scelto la meta dove andare. Le grandi lo cercavano anni fa e ancora adesso lo cercano, lo corteggiano, ma lui ha sempre desistito andando a cercare piazze dove la gloria era ancora più grande in caso di vittoria. Lui è Vincenzo Italiano, è fatto così, ma è anche vero che non riesce a bissare i suoi successi.

Prima la Fiorentina, il suo grande primo amore di allenatore in crescita, con la consapevolezza che col gioco e con le idee più che con i soldi si riesce non solo a fare bel calcio ma anche a vincere. E’ arrivato in tre finali, due Conference League e una di coppa Italia, ma le ha perse tutte e due senza colpo ferire.
A Bologna il grande salto e la prima grande vittoria al primo anno. Per molti è un miracolo, anche perché arrivato dopo la bella annata con Thiago Motta che grazie alla quale è andato alla Juve. In quella circostanza Italiano era stato cercato da Milan, in parte anche dalla Juve e dal Napoli prima che arrivasse Conte, ma lui aveva dato la sua parola al Bologna e così è stato.
“Ma basta con Italiano, un sopravvalutato”
Alla fine va a Bologna tutto contento e fa bene perché la città lo adotta e lo fa diventare speciale e immortale quando ha vinto la coppa Italia, un trofeo che la squadra rossoblù non vinceva da tanti, troppi anni. Un successo che ha fatto festeggiare tutti i tifosi anche quelli che non erano del Bologna, ma è anche vero che adesso tutti si aspettano il salto perché da tutti Vincenzo Italiano è considerato un profeta.
Non è così per Damiano Er Faina che dopo la debacle col Napoli ha criticato aspramente Italiano, forse per dare ancora più addosso a Conte, ma in effetti quello che ha deluso è il tecnico del Bologna. “Ma come si fa a perdere una finale in quel modo e con quel gioco. Ma come Italiano era il grande profeta e il grande allenatore che tutto doveva e poteva vincere, ma alla fine non è accaduto nulla di tutto questo”.
Visualizza questo post su Instagram