Il tecnico partenopeo deve fare delle scelte in base alla formazione che ha in mente e valutando anche le condizioni generali
Decisione dolorosa ma inevitabile. Napoli e Bologna sono pronte per la Supercoppa. La partita è lì, pronta ad essere giocata al meglio da tutte e due le squadre ma in una c’è un’esclusione molto importante e che rischia di far discutere.

Antonio Conte ci ha pensato tanto, anche se lo stesso Vincenzo Italiano, anche perché è una partita a cui tutte e due le squadre tengono in maniera particolare e per motivi, forse, diversi. Il Napoli vuole vincere per conquistare un trofeo stagionale, il secondo di Conte coi partenopei, ma anche per fa vedere che la squadra non è in crisi.
Il Napoli la vuole vincere e ha una fame non indifferente, ma anche il Bologna ha delle motivazioni importanti anche perché nella sua storia non l’ha mai vinta e poi perché sarebbe la prima accoppiata coppa Italia e Supercoppa per i colori rossoblù. Una doppietta che sarebbe fantastica per Vincenzo Italiano e tutti i suoi giocatori. Per entrambe le squadre è un traguardo a cui nessuno vuole rinunciare.
Ma Conte deve far fuori Buongiorno
Per l’allenatore della formazione partenopea la squadra è sempre stata abbastanza scontata, soprattutto dopo la partita vinta col Milan. Conte infatti non vorrebbe cambiare anche perché la squadra gli è piaciuta per come è stata in campo e per come si è espressa, quindi davanti con Hojlund e alle sue spalle agiranno il duo Neres ed Elmas, tanto che il tecnico dovrebbe mettere in panchina Lang. In mezzo McTominay con Lobotka, mentre sugli esterni c’è la conferma di Politano anche di Spinazzola.
In difesa si è fermato Beukema ma Conte va avanti col 3-4-3, considerando che ci saranno le assenze di Meret, Anguissa, Gilmour e De Bruyne. In difesa si dovrebbe rivedere dopo diverso tempo Juan Jesus che affiancherà Di Lorenzo e Rrahmani. Per l’ennesima volta Buongiorno dovrebbe andare in panchina, un’esclusione che fa rumore.

Il Bologna vuole bissare il successo sull’Inter ma ha perso Bernardeschi che ha riportato una frattura della clavicola. Italiano si prepara dunque a rilanciare Cambiaghi, al suo fianco Orsolini e Odgaard con Castro centravanti. Moro è in pole per affiancare Pobega, Holm e Miranda sulle fasce con Heggem-Lucumì centrali. I rossoblù proveranno il tutto per tutto e sono imbattuti, contro il Napoli, da cinque gare.