Stangata Conte, colpo di scena Napoli: non ci voleva

Il tecnico partenopeo ha ricevuto una notizia sconfortante per quel che riguarda la squadra e le possibilità di portare avanti un certo discorso

Il Napoli rischia di avere una brusca frenata. Di quelle che fanno male e che, soprattutto, fanno pensare chi guida la società, ma anche, e a maggior ragione, chi segue e allena la squadra ogni giorno, più ovviamente i tifosi. Una novità che proprio non ci voleva.

Antonio Conte visibilmente preoccupato dopo una sconfitta del suo Napoli
Stangata Conte, colpo di scena Napoli: non ci voleva (Ansa Foto) Controcalcio.com

Dopo la sfuriata di Antonio Conte è arrivata una vittoria preziosa ma anche e soprattutto una reazione che ha fatto ben sperare, sia in campionato ma anche in Champions. Un cammino che, seppur lentamente, sta riprendendo, ma da qui a qualche giorno potrebbe arrivare una batosta ancora più dura da mandare giù, e la squadra da questo punto di vista non c’entra nulla.

Una novità che farebbe tremare chiunque, figuriamoci uno come Antonio Conte che aspetta come una manna dal cielo il mercato di gennaio, visti tanti infortuni che la squadra ha avuto e si tratta di stop pesanti come quelli di De Bruyne e Anguissa, poco importa che Lukaku, che si è fatto male ad inizio stagione, stia lì lì per rientrare. O meglio per il tecnico è una notizia confortante che uno come l’attaccante belga stia di nuovo a disposizione a breve anche per una questione di leadership e di carattere all’interno della squadra stessa. Il problema rischia di essere un altro.

Rischio mercato bloccato, Adl ai ripari: ecco come

Antonio Conte, che attendeva con ansia la finestra di mercato di gennaio, potrebbe avere una brutta sorpresa, ovvero che secondo le nuovo norme e gli indicatori legati al giusto rapporto che ci deve essere tra i ricavi del club e gli stipendi, come da normativa europea, potrebbe mettere il Napoli in una situazione di difficoltà perché potrebbe avere il mercato bloccato, ossia non poter rinforzare la rosa in maniera adeguata.

Una situazione che pochi si aspettavano, ma non certo Aurelio De Laurentiis e il suo management che, davanti a questa eventuale condizioni, sarebbero pronti a correre ai ripari. Il problema vero sarebbe più per giugno 2026, ma anche a gennaio potrebbe esserci un rischio di avere il mercato a saldo zero, ovvero prima di acquistare bisogna vendere. E questo metterebbe il tecnico in una situazione difficile, soprattutto per come è fatto lui che si aspettava un esterno d’attacco e un centrocampista al posto di Anguissa che sarà fermo per parecchio.

Aurelio De Laurentiis mentre spiega il suo Napoli ad una manifestazione
Rischio mercato bloccato, Adl ai ripari: ecco come (Ansa Foto) Controcalcio.com

Per Antonio Conte sarebbe una tegola pesantissima, difficile da digerire anche perché con Manna e anche con lo stesso presidente si sta ragionando da settimane sul da farsi per quel che riguarda il mercato. Adesso il club aspetta di sapere l’esito da parte della nuova Commissione tecnico-finanziaria della Federcalcio se sarà bloccato o meno il mercato e se sarà così, De Laurentiis metterà mano al portafogli e sembrerebbe intenzionato a fare un aumento di capitale, bisogna solo sapere e capire l’entità della cifra da versare.

Gestione cookie