L’incubo della penalizzazione è ormai realtà concreta per un club in Italia: il motivo e come cambia la classifica
Siamo nel bel mezzo della stagione e ormai si deve sbagliare il meno possibile per centrare gli obiettivi dell’anno, soprattutto prima del giro di boa del girone di ritorno. Vale per i migliori club italiani, ma anche per realtà minori, che spesso soffrono nel nostro Paese per conti non in ordine e proprietà in sofferenza.
Non di rado, nelle ultime stagioni, le classifiche e i valori tecnici sono state alterate in tribunali proprio a seguito di segnalazioni di questo tipo, destinate a fare la differenza sui conti e gli obiettivi dell’anno. Nelle ultime ore, è arrivato l’epilogo dell’ennesimo episodio di questa portata, che farà discutere anche nelle prossime settimane.
Non siamo in Serie A, dove la lotta per scudetto, salvezza e l’Europa è già parecchio serrata, ma ancora una volta a essere protagonista di notizie giudiziarie per nulla liete è la Serie C. In particolare, ci troviamo a Campobasso, città che sportivamente parlando si è tolta anche qualche soddisfazione negli ultimi tempi.
Stavolta, però, non è per nulla così. Infatti, la società che sta disputando il Girone B è stata punita dal Tribunale Federale Nazionale per motivi di natura amministrativa. La notizia non è del tutto nuova, infatti era già arrivato un deferimento lo scorso 6 novembre dopo la segnalazione della Commissione Indipendente per la Verifica dell’Equilibrio Economico e Finanziario delle Società Sportive.
In seguito alle violazioni attribuite, sono stati scalati due punti in classifica al club. E non solo: è arrivata anche l’inibizione per tre dirigenti del club, cioè Matthew Christopher Rizzetta, Nicola Cirrincione e Mario Colalillo. Il Campobasso si trovava in una situazione di classifica tranquilla, all’ottavo posto, ma ora scende a 19 punti, a pari punti con il Gubbio.
Non è stato chiarito in maniera precisa quali siano tutti i motivi del provvedimento, ma vanno cercati in motivazioni di natura economica e finanziaria.
Purtroppo, i conti del club non sono così in ordine e le pecche dirigenziali segnalate avranno delle ricadute dirette sugli obiettivi. Non è un bel momento per una squadra che comunque ha mostrato dei valori tecnici importanti per la categoria da inizio anno.
Il mercato impazza e a muoversi non solo solo le Big ma anche chi deve…
La società bianconera ha deciso di cedere un giocatore e Spalletti ha dato il suo…
E' sempre mercato ed è sempre una sfida tra le due società che si stanno…
Una partita che rischia di segnare ancora una volta il percorso della squadra partenopea in…
Il tecnico bianconero continua ancora a dividere l'opinione pubblica bianconera nonostante i buoni risultati che…
Un'offerta arrivata all'attaccante e al Napoli potrebbe spaccare l'ambiente e mettere un po' di tensione…