Il tecnico emiliano si rimette in gioco, una squadra prestigiosa vuole affidargli le proprie sorti: idea che può concretizzarsi a breve in una big estera
L’inizio di stagione della Fiorentina è stato molto lontano dalle attese e questo ha avuto inevitabilmente delle conseguenze. I viola, per il rendimento deficitario avuto in campionato, hanno optato per l’esonero di Stefano Pioli, una decisione dolorosa ma obbligata, per invertire la rotta.

Ci si aspettava che il tecnico emiliano, alla sua seconda esperienza con i viola dopo quella tra il 2017 e il 2019, potesse portare la giusta esperienza e provare a far fare il salto di qualità alla squadra toscana, che con Italiano prima e Palladino poi era riuscita a riposizionarsi in posizioni interessanti nelle gerarchie del calcio italiano. Invece, il club si trova inopinatamente in lotta per non retrocedere, classifica alla mano e considerando che da inizio campionato c’è ancora lo zero nella casella delle vittorie.
La Fiorentina si è affidata a Vanoli, per cercare una scossa, da provare a ottenere quanto prima per non far precipitare ulteriormente la situazione. Per Pioli, l’avventura al ‘Franchi’ si è conclusa in maniera davvero amara, ma potrebbe esserci, a sorpresa, una nuova panchina pronta per lui.
Pioli ricomincia dalla Spagna: il Valencia sta pensando a lui
Il club da cui Pioli potrebbe ricominciare è il Valencia, nella Liga spagnola. Una società con un passato importante, ma che negli ultimi anni è passato attraverso difficoltà societarie di vario tipo e adesso sta rischiando a propria volta grosso, trovandosi nei bassifondi della classifica.

Dopo dodici giornate di campionato, il Valencia ha racimolato infatti solamente 10 punti, frutto di 2 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte, che valgono la terzultima posizione a pari punti con il Girona e davanti solamente a Levante (9) e Oviedo (8). Le aspettative e le speranze, per la squadra di Corberan, erano decisamente diverse.
Secondo ‘Diregiovani’, il Valencia starebbe valutando la candidatura di Pioli, che sarebbe pronto a rescindere l’accordo ancora in corso con la Fiorentina dopo l’esonero per unirsi alla compagine iberica. Sarà decisivo, molto probabilmente, l’esito dello scontro diretto tra Valencia e Levante, previsto per questo fine settimana. Corberan è arrivato all’ultima spiaggia, in caso di altro risultato negativo – la vittoria manca, al momento, dal 20 settembre, quando al ‘Mestalla’ fu battuto l’Athletic Bilbao – l’esonero sarebbe pressoché inevitabile.