Il tempo di Jonathan David alla Juve potrebbe finire molto presto: il possibile addio a gennaio porta allo scambio con il Bayern
L’inizio di stagione della Juve rivela molte incognite per il presente e per il futuro. In particolare, il mirino è puntato verso l’attacco dove ha regnato grande confusione per via delle scelte sul calciomercato e anche per le decisioni di Igor Tudor. Fatto sta che, per una sola casella lì davanti, la concorrenza è stata davvero tanta e il vero e proprio titolare è stato complicato da trovare.

Ora Luciano Spalletti ha preso una scelta molto chiara: si riparte da Dusan Vlahovic, e non era affatto scontato, visto che il serbo è in scadenza di contratto a fine stagione. Il bomber ha un futuro tutto da scrivere, ma intanto il centravanti designato la scorsa estate, quindi Jonathan David, rischia di finire nel dimenticatoio.
La parabola di Jonathan David: da futuro dell’attacco a panchinaro
Un anno fa c’era grande concorrenza per ingaggiare il canadese a parametro zero. Anche l’Inter e diverse big europee erano sulle sue tracce e nel frattempo lui continuava a segnare a ripetizione con la maglia del Lille e in Champions League. Il suo arrivo l’estate successiva sembrava una manna dal cielo per la fase offensiva della Juve, ma oggi le cose stanno andando in maniera molto diversa.

Luciano Spalletti ha detto senza mezzi termine che vede David come un calciatore capace di spaccare le partite dalla panchina, soprattutto contro avversari molto chiusi. Un ruolo comunque in netta diminuzione rispetto a quanto ci si aspettava solo poche settimane fa.
Ricordiamo inoltre che il canadese aveva imposto come una delle condizioni principali per il suo trasferimento un ampio minutaggio e un ruolo da protagonista. Per questo, se le cose non dovessero cambiare, il suo addio a gennaio non è affatto da escludere.
Occhio al Bayern e a un possibile scambio
Uno dei club che ha seguito a lungo David è il Bayern Monaco. I bavaresi potrebbero tornare sul canadese, proponendo uno scambio che potrebbe accontentare tutte le parti in causa.

Infatti, il destino del bomber potrebbe incrociarsi con quello di Leon Goretzka. Il centrocampista sta avendo grande spazio in Bundesliga, ma il suo contratto è in scadenza a giugno. Per questo, si potrebbe lavorare a una doppia operazione a gennaio con conguaglio a favore della Juve.