Si sono “sbloccati” gli esoneri in Serie A, con tre squadre che hanno scelto di cambiare guida tecnica. Ma non è da escludere, appunto, una quarta scelta per il nostro campionato.
I risultati sportivi hanno portato la Fiorentina e il Genoa a cambiare in questa settimana, con Vanoli e De Rossi che rispettivamente si sono trovati inseriti in una nuova realtà a stagione in corso. Precedentemente è stato fatto anche dalla Juventus che ha deciso di prendere Luciano Spalletti. Ma ora, in questa difficile giornata di Serie A che viene fuori, una quarta opzione è possibile.

Alle 15 c’è una sfida delicata, importantissima, anche se non da dentro o fuori considerando che siamo solo a quasi metà novembre sul ruolino di marcia. Ma è chiaro che, di fronte ad una nuova sconfitta e con le “sabbie mobili” del fondo della classifica nelle quali è coinvolto lo stesso allenatore, il rischio esonero è alto. E a quel punto, tra gli allenatori liberi, ci sono già alcuni che sembravano poter entrare in corsa proprio dove cercavano un allenatore, prima della sistemazione con Vanoli e De Rossi. Che sia il caso loro, qualora dovesse saltare la panchina quest’oggi, dopo la gara delle 15? L’ipotesi è possibile e lo stesso allenatore in questione attenderebbe una chiamata, così importante, come quella che arriverebbe per lui in Serie A.
Un altro esonero in Serie A: possibile ribaltone nel week-end
Il ribaltone è possibile nel week-end perché oggi alle 15 c’è una sfida salvezza che può spingere il club a decisioni drastiche.
Dovesse non vincere ancora una volta Zanetti, e in questa occasione sarebbe poi contro una diretta concorrente per la lotta salvezza perché sfida il Lecce di Eusebio Di Francesco che arriva a questa sfida al Via del Mare da due vittorie consecutive, allora il rischio esonero sarà concreto.
Paolo Zanetti è penultimo, senza vittorie in questo campionato e con soli cinque punti, davanti praticamente soltanto alla Fiorentina che ha vissuto un inizio di stagione shock con Pioli in panchina. Dovesse perdere oggi il Verona, occhio all’esonero durante la sosta, possibile, con Roberto D’Aversa e Nesta tra i primi nomi per la panchina, in caso di cambiamento agli scaligeri per il ruolo di allenatore.
Il toto-nomi in caso di esonero: può registrarsi un ritorno
Oltre ai nomi di Nesta e D’Aversa, per la panchina dell’Hellas Verona potrebbe esserci anche il nome di un ex.

Già allenò l’Hellas, quasi dieci anni fa, perché si tratta di un incarico che occupò dal 2016 al 2018. Parliamo di Fabio Pecchia, allenatore libero e che, dopo l’esperienza di Parma, conclusasi con un esonero nella passata stagione, potrebbe tornare ad allenare in Serie A ritrovandosi in un posto che conosce benissimo e che potrebbe risollevare in caso di chiamata.