Cessione Juve, il piano di Elkann: ingresso storico in società

La cessione della Juve fa discutere: il vero piano di John Elkann e le intenzioni a capo della società bianconera rispetto a Tether

La giornata di ieri è stata parecchio intensa sul fronte societario per la Juve. Sono stati tanti i temi da affrontare, dalle questioni legali ancora irrisolte allo sviluppo societario, per non parlare del CdA, del bilancio e della possibile scure della Uefa in termini di Fair-Play Finanziario.

John Elkann e la cessione della Juve
John Elkann ha un piano ben preciso per il futuro della Juve (Ansa Foto) – controcalcio.com

Insomma, non serve un genio per capire che la Juve si trova a un altro bivio decisivo per il suo futuro, a prescindere dalle questioni di campo, calciomercato e dalla firma di Spalletti. In molti, hanno iniziato a parlare di un passaggio di mano da parte di Elkann e con Tether che sarebbe pronto a subentrare a capo della Juve. In realtà, la situazione si prefigura in maniera molto diversa.

Elkann non molla la Juve: cosa sta succedendo

La storica proprietà bianconera non si tocca e vuole mantenere il controllo della Juve ancora per molto tempo. Questo è quanto emerso dall’Assemblea degli Azionisti di ieri e quanto ha intenzione di fare John Elkann, in linea di massima. Sì, perché continuano gli aumenti di capitale, le somme infuse e i risultati non brillano, perché il progetto di restare a capo da soli non è così sostenibili.

Elkann con Ferrero
John Elkann e Ferrero programmano il futuro della Juve (Ansa Foto) – controcalcio.com

L’ingresso di Tether doveva servire anche a questo: aiutare a costruire una Juventus sempre più grande, ma senza che gli attuali proprietari ne perdano il controllo secolare. “Non venderò mai la Juve”, è il grido di Elkann che risuona nella tradizione familiare bianconera, ma ne sono tutti contenti, a questo punto?

Ieri Tether ha spinto per molte proposte ‘furbe’, mirate a dare sempre più valore politico e fattuale agli azionisti di minoranza. E, di fronte a tante bocciature, si è venuto a creare quasi un braccio di ferro. Una novità storica è comunque arrivata.

Tether ha piazzato un membro nel CdA

La nota società di criptovalute, con a capo Ardoino, è stata protagonista di una svolta storica per la Juve, ottenendo un membro all’interno del CdA bianconero.

Elkann con la maglia della Juve
John Elkann non vuole cedere il controllo della società (Ansa Foto) – controcalcio.com

Si tratta Francesco Garino, esperto di ortodonzia di fama internazionale, che rappresenterà le istanze di Tether. Elkann, anche in tal senso, è stato piuttosto chiaro. Chiunque abbia intenzione di aiutare la Juventus a tornare grande è il benvenuto – anche sotto il profilo dei capitali -, ma senza parlare di passaggio di consegne.

Gestione cookie