Chi è il miglior allenatore della storia del calcio? Il nome giusto non è né Mourinho, né Allegri, ma ha lavorato in Italia
Le discussioni sul calcio italiano e i suoi massimi protagonisti vanno avanti da tempo. E spesso si ricorda come alcuni decenni fa le cose andassero decisamente meglio rispetto a oggi, quando si fa davvero fatica a tenere il passo rispetto ai migliori del pianeta, rispetto ai campionati che crescono e vanno a gonfie vele.

Se c’è un campo, però, dove abbiamo davvero poco da imparare, quello riguarda gli allenatori e il loro mestiere. Da sempre, i tecnici migliori del mondo sono italiani e sotto il profilo tattico, c’è davvero poco da imparare rispetto a tutti gli altri. La discussione si è spostata anche nella diretta di Controcalcio e il tema affrontato tra Damiano Er Faina e En3rix è di tutto rispetto.
Infatti, il discorso di partenza riguardava il fatto che alcuni tecnici arrivassero inesorabilmente al culmine della loro carriera e subito dopo la loro popolarità e i risultati ottenuti scendessero improvvisamente di livello. Anche in questo caso, il dibattito non è mancato e si è chiuso con un’opinione che farà discutere.
En3rix non boccia del tutto Allegri e Mourinho, ma il migliore è un altro
Non è affatto semplice dire così su due piedi chi possa essere davvero il miglior allenatore della storia, che sia in Italia o meno. In ogni caso, c’è chi sembra avercela fatta e si tratta di En3rix, anche stavolta piuttosto netto nei suoi giudizi.

Per prima cosa, il noto volto di Controcalcio ha detto che non bisogna giudicare un tecnico solo dalla sua carriera attuale, ma anche da quello che ha fatto in passato, per cui Mourinho e Allegri non possono comunque essere messi in secondo piano. Enrico Camelio non è affatto d’accordo, vista la sua crociata personale contro lo Special One.
Visualizza questo post su Instagram
D’altra parte, neanche il tecnico di Livorno può di sicuro essere valutato come il migliore della storia. Secondo En3rix, come potete vedere dal video, il nome giusto è quello di Arrigo Sacchi, che ha innovato molto il calcio negli anni ’90 e ha scritto la storia del Milan. E voi siete d’accordo con lui o no?