Gasperini sogna l’attaccante che sposti e faccia la differenza e uno come il nigeriano potrebbe davvero rilanciare le ambizioni
Un progetto ambizioso. Difficile ma non impossibile. La Roma prova a volare alto e cerca di spingersi più in là rispetto a quello che potrebbe fare a gennaio, ma i Friedkin vorrebbero assecondare i desideri di Gasperini, soprattutto per quel che riguarda la punta.
Sin da quando è arrivato, il tecnico non è che sia del tutto convinto di Dovbik, in realtà anche di Ferguson, ma lo scozzese è giovane e ci si può lavorare, mentre per l’ucraino ha delle caratteristiche che poco si sposano con l’idea tattica e la velocità d’esecuzione che il tecnico vuole e pretende in attacco.
A volte il bomber giallorosso è troppo lento e rischia di vanificare il gioco d’attacco della squadra di Gasperini. L’allenatore all’Atalanta era abituato bene e nella Roma pochi, se non nessuno, hanno le doti e le qualità che vorrebbe avere davanti il tecnico giallorosso.
I sogni nel cassetto portano tutti a Bergamo, ma non per questioni di nostalgia, ma per funzionalità ed efficacia per il suo gioco. L’ideale sarebbe Scamacca che il Gasp ha fatto tanto per volere a Bergamo, ma per la verità la punta che tanto gli manca è uno come Lookman.
Il nigeriano è rimasto a Bergamo ma non era nelle sue volontà. In estate ha fatto di tutto e di più per lasciare l’Atalanta e andare all’Inter, ma l’operazione non si è concretizzata. Adesso le cose possono cambiare e il giocatore, insieme ai suoi manager, aspettano gennaio per vedere se si farà sotto qualcuno. E di squadre ce ne sono diverse, forse ancora l’Inter, anche se lì davanti ha parecchia abbondanza. Il Milan può farci un pensiero, ma chi vorrebbe approfittarne è la Roma.
Servono almeno 45 milioni di euro, ma è anche vero che in estate i Percassi potevano tirare un po’ la corda ma a gennaio le cose possono essere diverse anche perché il contratto di Lookman scade nel 2027 e la finestra del mercato d’inverno potrebbe essere l’ultima occasione per venderlo bene e a determinate cifre. La sensazione è che, pur essendo una somma importante, la Roma potrebbe provarci, magari mettendo sul piatto lo stesso Dovbyk, ma non è semplice.
In realtà un giocatore che potrebbe essere interessante per l’Atalanta da poter mettere come contropartita potrebbe essere Pisilli, ma la Roma non ci pensa proprio a trattare il giovane giallorosso. Potrebbe anche esserci Baldanzi, ma difficile che la squadra bergamasca possa accettare. Di sicuro un pertugio c’è, bisogna vedere Massara come riesce a lavorare su una situazione di questo tipo.
E’ altrettanto vero che tra Lookman e Gasperini non corra buon sangue, qualcosa con Juric non è mai partito nel modo giusto e a Marsiglia si è visto chiaramente. La Roma può e vuole provarci a prendere Ademola Lookman,
La gara con la Juventus ha messo in evidenza, semmai ce ne fosse bisogno, che…
Una gara dove sono accadute cose incredibili che sono state evidenziate da tanti addetti ai…
Il centrocampista e la società bianconera sarebbero ai minimi termini anche se per Spalletti si…
Una sfida dove si decidono diverse cose se non proprio tutto o quasi, almeno per…
Luciano Spalletti non sa più come dirlo o farlo capire ma ha bisogno di un…
La disfatta in Supercoppa e i continui acciacchi che ci sono all'interno della rosa, obbligano…