Fiorentina%2C+Pioli+in+bilico%3A+spunta+l%E2%80%99alternativa+a+De+Rossi
controcalciocom
/2025/10/30/fiorentina-pioli-in-bilico-spunta-lalternativa-a-de-rossi/amp/
ControMercato

Fiorentina, Pioli in bilico: spunta l’alternativa a De Rossi

Published by
Daniele Magliocchetti

Un allenatore sempre più in difficoltà e sempre più sul filo, con diversi profili che si muovono dietro di lui e che spingono

Un’intera piazza e città contro. Eppure Stefano Pioli è ancora lì, al suo posto, al timone della Fiorentina. Nessuno si sarebbe mai immaginato un inizio così disastroso per la la squadra viole, penultima in classifica con quattro punti dopo nove giornate di campionato.

Fiorentina, Pioli in bilico: spunta l’alternativa a De Rossi (Ansa Foto) Controcalcio.com

Un ruolino di marcia impietoso che nessuno poteva lontanamente pensare che sarebbe successo anche perché la Fiorentina sul mercato non ha quasi badato a spese per fare la squadra e per far tornare lo stesso Pioli alla guida della Fiorentina, ma le cose non stanno andando come aveva pensato lui in prima persona ma anche la dirigenza.

In effetti in nove partite la squadra ha raccolto appena quattro pareggi e ben cinque sconfitte, un ruolino che la gente non gli perdona. La squadra, poi, non gioca bene, con i calciatori che a volte sembrano spaesati e non sapere quello che devono fare, tanto impegno ma messo male nel campo eppure i giocatori ci sono, ma la formazione non gira come dovrebbe e come aveva abituato a fare, anche lo stesso Kean sembra un pesce fuori d’acqua. Lo stesso attaccante che l’anno scorso si contendeva la classifica dei cannonieri con Retegui sembra un altro.

Pioli sul filo: De Rossi e Thiago Motta le piste

La Fiorentina ha deciso di andare avanti con Pioli, almeno fino alla gara col Lecce se anche quella verrà sbagliata e non si vincerà, allora il cambio sarà istantaneo. E’ un ultimatum, ma è anche un avvertimento importante perché non ci sarà solo Lecce ma anche quella dopo, nel senso che Pioli non avrà più la possibilità di sbagliare. Con il direttore sportivo e dirigente importante della Fiorentina come Pradè i rapporti sono ai minimi termini, tanto che ci sarebbe stato già un contatto con De Rossi ma anche con altri allenatori.

L’ex allenatore della Roma è un sogno che Pradè coltiva dall’anno scorso, appena ricevuto il no di Sarri, il vero obiettivo della Fiorentina, poi andato alla Lazio, il dirigente ha tentato con De Rossi, anche perché con Pioli i problemi per ingaggiarlo non erano semplici, ma poi tutto è andato bene e l’ex allenatore giallorosso è sfumato. Ora è tornato di moda, ma non è il solo.

Pioli sul filo: De Rossi e Thiago Motta le piste (Ansa Foto) Controcalcio.com

Oltre a Daniele De Rossi, ci sarebbe un allenatore che sta scalando posizione e che sarebbe perfetto per la rinascita della Fiorentina, quel Thiago Motta che è stato allontanato dalla Juve perché non ritenuto all’altezza. E proprio il fatto che sia un ex bianconero e che potrebbe avere qualche sete di vendetta, potrebbe essere il profilo giusto per la città di Firenze. Si attende Lecce, ma non solo.

 

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Calciomercato Inter, colpo dalla Russia: la conferma dell’agente

Spunta un nome a sorpresa per il calciomercato dell'Inter con i nerazzurri che hanno posto…

41 minuti ago

Roma, Gasp vuole Koopmeiners: con Spalletti cambia tutto

Il mercato è più vicino di quello che sembra e il tecnico a gennaio vorrebbe…

1 ora ago

Juve, Spalletti cambia modulo: innesto chiave dal West Ham

E’ iniziata a tutti gli effetti l’era Spalletti alla Juve ed in tal senso è…

1 ora ago

“Altro che quarto posto, ecco dove arriva la Juve con Spalletti”: bufera in diretta, volano insulti – Video

La Juventus ha scelto Luciano Spalletti come nuovo tecnico: non tutti però condividono la decisione…

2 ore ago

Juventus, comincia l’era Spalletti: già prese due decisioni

In queste ore è anche arrivata la nota ufficiale del club: Luciano Spalletti è il…

3 ore ago

Paquetà in Serie A: ha un patto segreto, accetta per il Mondiale

Lucas Paqueta è diventato uno dei migliori trequartisti al mondo da quando ha lasciato il…

5 ore ago