Il Var doveva cambiare il calcio, ma ora rischia di sollevare un polverone: indaga la Procura e le conseguenze potrebbero essere gravissime
L’inizio di stagione in Serie A ha certificato il primo posto conquistato dal Napoli e una bagarre per la Champions e la prima posizione che si preannuncia avvincente fino alla fine. I veri sconfitti dell’autunno, però, sembrano gli arbitri. Non c’è partita che non termina con grandi polemiche e la sensazione è che un regolamento poco chiaro e interpretato alla meno peggio stia semplicemente portando il calcio a peggiorare.

Oltre a Napoli-Inter, sono davvero tante le partite in cui i direttori di gara sono diventati protagonisti e hanno preso decisioni che hanno scatenato un vero e proprio putiferio. La valutazione di molti contatti non è uniforme e neanche l’assegnazione di gol e calci di rigore, in molti casi con eventi simili o quasi.
Caos Var: c’è chi vorrebbe fare retromarcia
Nelle ultime settimane, gli errori degli arbitri hanno stancato talmente tanti tifosi e addetti ai lavori che sono sempre di più coloro che vedrebbero l’addio al Var come l’unica soluzione per tornare a un calcio autentico. Oggi sembra come un progetto utopico, praticamente irrealizzabile, ma il partito è in aumento e non è per nulla da sottovalutare.

Per il momento, restano tanti dubbi, i tentativi di fare chiarezza e mettere a posto le cose, ma anche arbitri che vengono fermati e retrocessi per pagare i loro errori. La questione, in realtà, ha preso contorni ben più gravi nelle ultime ore.
Infatti, secondo le ricostruzioni degli ultimissimi minuti il Var sarebbe entrato nel mirino della Procura Federale. E le conseguenze potrebbero essere davvero pesanti per tutto il calcio italiano, e non solo.
La Procura indaga sul Var: cosa è successo
Secondo quanto riporta Sportitalia, i varisti sarebbero sotto indagine per il loro operato. In particolare, sono presenti componenti – che potrebbe essere sostituto o collaboratore – proprio della Procura per vigilare sull’operato dei varisti.

Questo potrebbe avere enormi conseguenze su tutto il sistema e soprattutto certifica una certa mancanza di fiducia su tutto il sistema degli arbitri e del Var. Si attendono dunque novità pesanti nelle prossime ore o nei prossimi giorni.