Mancano firme ed ufficialità, non di certo cose da niente,, ma oramai ci siamo: Luciano Spalletti sarà il nuovo allenatore della Juventus.
L’incontro di ieri con Comolli è andato bene al punto che l’ex tecnico del Napoli avrebbe dato massima disponibilità al suo approdo sulla panchina bianconera, a patto che comunque venissero rispettate sue esigente e richieste, soprattutto tecniche. È infatti intenzione dell’allenatore toscano stravolgere la Juventus a sua immagine e somiglianza, con l’obiettivo di creare una squadra tanto forte quanto quella del suo Napoli che ha vinto lo scudetto nel 2023.

Spalletti stravolge la Juventus
Sotto la guida di Luciano Spalletti la Juventus cambierà atteggiamento e volto, soprattutto sotto l’aspetto tattico. La mano del campione d’Italia 2023 si vedrà sin da subito, anche perché avrebbe cominciato a studiare la Vecchia Signora già da qualche settimana, individuando cosa migliorare e cosa invece stravolgere completamente perché non funziona.
Ovviamente tra il dire e il fare c’è una differenza enorme, anche perché al momento Spalletti non è stato ancora presentato come nuovo allenatore della Juventus, ma sembrerebbe una questione di giorni, se non addirittura ore, con La Gazzetta dello Sport che parla di firma praticamente imminente.
A fronte di questo sorge spontaneo quanto meno cominciare ad interrogarsi: quale sarà la rivoluzione più importante dell’ex Napoli a livello tattico? Secondo la rosea Spalletti scaricherà Openda ed affiderà le chiavi dell’attacco bianconero a David e Vlahovic, per il quale potrebbero a questo punto aprirsi scenari incredibili, perché se dovesse convincere Spalletti non è da escludere che possa proseguire la sua avventura in bianconero firmando un rinnovo, che al momento, resta difficile.
Spalletti si porta dietro un fedelissimo del Napoli
Per questa sua nuova esperienza alla Juventus Luciano Spalletti ha intenzione di ripartire affidandosi a uomini fidati. Per questo motivo avrebbe già redatto una lista che presto presenterà al direttore generale Comolli in vista di gennaio.

E chissà che in questa non possa rientrare anche uno dei suoi fedelissimi a Napoli, Franck Zambo Anguissa, più volte decisivo in questo inizio di stagione, proprio come successo nell’anno dello scudetto. Il camerunese sta dimostrando di continuare a fare la differenza, e la scadenza del contratto nel 2027 attira Luciano Spalletti al punto che potrebbe spingere la Juventus a fare un tentativo per il 99 partenopeo già a gennaio con tutte le difficoltà del caso, Coppa d’Africa compresa. Ma la voglia di Anguissa di lasciare Napoli e provare una nuova esperienza in carriera potrebbe giocare a favore della Juventus, che però non se la caverà con meno di 27 milioni di euro.