Basic%2C+il+nuovo+eroe+pu%C3%B2+lasciare+la+Lazio%3A+retroscena+inaspettato
controcalciocom
/2025/10/27/basic-il-nuovo-eroe-puo-lasciare-la-lazio-retroscena-inaspettato/amp/
Categories: ControNews

Basic, il nuovo eroe può lasciare la Lazio: retroscena inaspettato

Published by
Daniele Magliocchetti

Il centrocampista croato è l’uomo del momento in casa biancoceleste e non solo, tanto che su di lui si sono spostate alcune attenzioni

Una favola che nemmeno lui pensava di vivere, soprattutto in questo modo. Ma il calcio regala spesso racconti di questo genere e per Toma Basic è senza dubbio il momento più bello da quando è alla Lazio, in serie A e in Italia. Mai vissuta una gioia del genere. Ed è una bella storia perché a Formello era ormai uno degli ultimi, mentre adesso è un pezzo forte della squadra di Maurizio Sarri.

Basic, il nuovo eroe può lasciare la Lazio: retroscena inaspettato (Ansa Foto) Controcalcio.com

Ha passato un’estate intera da quasi epurato, lo era a tutti gli effetti, ma si allenava con la squadra tutti i giorni, facendo il ritiro sin dall’inizio, anche questa è stata la sua fortuna. Mai una parola fuori posto, mai una polemica, sempre a testa bassa a lavorare.

Fu Igli Tare a portarlo in Italia nell’estate del 2021, quasi sul finire del mercato, con una trattativa che si era quasi trasformata in telenovela perché il Bordeaux, la sua ex squadra, era in crisi finanziaria e voleva venderlo ad un prezzo maggiore rispetto a quanto l’ha venduto.

Arrivato tra tanta curiosità e promesse, alla fine Sarri non ci ha puntato tanto, ma nemmeno Tudor e lo stesso Baroni. E’ andato in prestito sei mesi alla Salernitana, poi una volta scesa in serie B è rientrato a casa, a Formello. Con Baroni tanti allenamenti, ma nessuna occasione ed era così anche con Sarri, ma il mancato mercato da parte della società e non voler andare a Cremona, ad esempio, hanno fatto sì che Basic restasse alla Lazio, ad allenarsi con i compagni per 1,3 milioni di euro fino a giugno del 2026. Poi la grande occasione e la storia cambia.

Il reintegro, l’esplosione ma ora c’è la scadenza

L’infortunio di Dele Bashiru, lo stop forzato di Rovella e le due squalifiche di Guendouzi e Belahyane gli hanno aperto la porta del paradiso, con Sarri che l’ha reintegrato subito e dopo appena due giorni era titolare a Genova a Marassi, dove impressiona per lucidità, semplicità e umiltà.

Si ripete nella gara successiva e ancora quella dopo a Bergamo fino all’exploit con la Juve, con quel gol che ha permesso alla Lazio di vincere una partita importantissima. Fondamentale per tanti aspetti.

Lui è adesso diventato uno dei beniamini della tifoseria che a suon di prestazioni si è letteralmente conquistato. Un periodo magico per questo ragazzo croato che, col suo sinistro da trenta metri, ha fatto in modo di far esonerare il suo connazionale più famoso e tecnico della Juventus Igor Tudor, lo stesso allenatore che non gli ha dato nemmeno una chance. Ora tutto cambia, ma non solo per il presente ma anche per il futuro. La Lazio però deve stare attenta perché potrebbe perdere il suo eroe.

Il reintegro, l’esplosione ma ora c’è la scadenza (Ansa Foto) Controcalcio.com

Dalle stalle alle stelle, ed è proprio il caso di dire così, anche perché Basic era stato trattato in tutti i modi per piazzarlo lontano dalla Lazio, ma adesso queste prestazioni cambiano tutto e anche per il futuro. Già perché queste sue prestazioni obbligano la società a fare delle valutazioni su questo ragazzo che, paradossalmente, nel suo ultimo anno di contratto tra un paio di mesi potrebbe accordarsi con qualsiasi società e non mancano gli interessamenti.

C’erano prima, figuriamoci adesso e più si va avanti, più aumentano. Lotito deve pensare se rinnovare il contratto a un ragazzo che stava più fuori che dentro a un progetto che lo potrebbe vedere tra i protagonisti.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

L’Inter beffa la Juve: c’è l’incontro per la firma

La società nerazzurra sta cercando di soffiare un obiettivo dei  bianconeri e pare ci stia…

20 ore ago

Clamoroso Zhegrova: tutto ribaltato in casa Juve

L'esterno bianconero che tanti problemi aveva trovato lungo il suo percorso chissà che non si…

21 ore ago

Milan scatenato anche in uscita: Loftus-Cheek sarà bianconero

La società bianconera dopo l'innesto di Fullkrug pensa a fare anche altro, ma non solo…

2 giorni ago

“Declino totale”, Italiano spalle al muro: choc in casa Bologna

E' stato uno dei tecnici più osannati degli ultimi cinque anni ma è anche vero…

2 giorni ago

Colpo di scena Milan: arriva la risoluzione del contratto

Dopo una trattativa estenuante e laboriosa andata avanti per diverso tempo, alla fine la società…

3 giorni ago

Locatelli-Juve, c’è la scelta definitiva: non ci sono più dubbi

La società bianconera è alla ricerca di un regista che possa piacere a Spalletti per…

3 giorni ago