I campioni d’Italia vincono nello scontro diretto, ma il nostro opinionista riserva ancora un paio di stoccate a Conte: il motivo
Dopo la notte buia di Eindhoven, il Napoli si ritrova, battendo l’Inter. Un successo molto significativo, quello ottenuto per 3-1 contro i nerazzurri, che riporta gli azzurri in testa alla classifica e ne rilancia le ambizioni. Nella gara del ‘Maradona’, però, è successo di tutto e non mancano affatto spunti polemici.
Diverse le contestazioni arbitrali, con il direttore di gara Mariani finito nel mirino per la concessione del rigore agli azzurri, apparso come minimo molto generoso, e anche per la gestione dei cartellini. Gilmour avrebbe potuto essere espulso, lasciando i partenopei in dieci per tutto il secondo tempo.
In generale, nonostante si sia visto un Napoli più volitivo e compatto rispetto alle ultime due uscite, c’è anche chi ritiene che questo successo sia in realtà un fuoco di paglia. Tra questi, Damiano Er Faina, che su Controcalcio critica nuovamente Conte.
Il nostro opinionista, nel post partita, spiega come secondo lui la vittoria del Napoli non debba ingannare e che ci saranno ancora non poche difficoltà, specialmente se l’allenatore non dovesse cambiare gestione.
In particolare, Er Faina batte sul ruolo avuto dagli episodi nell’indirizzare il risultato: “E’ vero, il Napoli e Conte hanno vinto, ma come lo hanno fatto? Con un rigore che non c’era e con una espulsione mancata. Conte dopo il vantaggio si è messo tutto dietro a giocare solamente in ripartenza. L’infortunio di De Bruyne quasi lo ha aiutato. E’ ancora molto lunga, vediamo che cosa succede già martedì con un altro impegno ravvicinato”.
Insomma, Er Faina insiste sulla difficoltà da parte del tecnico pugliese di gestire tante partite ravvicinate, ipotizzando che gli alti e bassi saranno ancora numerosi e che le rivali alle spalle potranno approfittarne. Il calendario è in effetti fitto, gli impegni si susseguiranno e daranno altri spunti di riflessione. Nel frattempo, il Napoli guarda di nuovo tutti dall’alto, almeno per qualche giorno. Aspettando responsi dall’infermeria per De Bruyne, che si aggiunge a una lista già lunga di infortunati che sta complicando non poco i piani.
L'Inter vive una stagione complicata, con tanti cambiamenti e molte difficoltà che Chivu sta provando…
Cosa ha fatto Marotta dopo Napoli Inter? Il presidente dell'Inter ha contestato l'operato dell'arbitro e…
Per quanto Kalulu stia facendo bene in quel ruolo, alla Juventus serve un giocatore di…
La società e il diesse Tare sono pressati da Allegri per avere un centravanti che…
L'ex capitano della Roma Francesco Totti si è lasciato recentemente scappare una frase che ha…
Il presidente è andato a Formello e ha parlato con il tecnico biancoceleste per fare…