Roma, Gasp vuole Koopmeiners: la posizione dei Friedkin

Il tecnico è rimasto colpito da come la squadra si è ambientata al suo gioco e alla sua filosofia, ma ora vorrebbe renderla più forte

La Roma vola in campionato e Gasperini è soddisfatto di quello che sta vedendo dall’inizio della stagione, anche Friedkin in persona e dal vivo gli ha fatto i complimenti per il lavoro che sta svolgendo. Tutti in sintonia, insomma, ma adesso il tecnico vorrebbe tanto alzare l’asticella.

Giampiero Gasperini mentre cerca di dirigere la squadra nel derby
Roma, Gasp vuole Koopmeiners: la posizione dei Friedkin (Ansa Foto) Controcalcio.com

L’allenatore vorrebbe rinforzare l’organico e sta cercando, con l’aiuto di Ranieri, di trovare il modo di far prendere giocatori che conoscano le idee dell’allenatore e che siano funzionali al progetto per cui si sta lavorando a Trigoria. L’obiettivo della proprietà e anche dell’allenatore è quello di rientrare in Champions League dalla porta principale.

Qualche idea in testa, il tecnico ce l’avrebbe e potrebbe anche rappresentare un’occasione importante per la squadra e per la società, forse anche per il club che lo deve piazzare. Si tratta di Teun Koopmeiners che Gasperini conosce bene e che con lui all’Atalanta ha trovato il periodo migliore da quando è calciatore. L’olandese è sempre stato un giocatori di un certo livello quando era in Olanda ma in Italia si è completato anche per sua stessa ammissione.

Koop occasione per Gasp e la Roma…e per la Juve

Negli ultimi due anni però, da quando è andato via da Bergamo, questo giocatore è irriconoscibile, sembra un altro, quasi svuotato. Lui lavora tanto, si applica ma in partita non riesce a far vedere quello che è capace di fare. Chi gli è vicino parla di un calciatore che non sta bene, soprattutto mentalmente anche perché caratterialmente è forte ma non riesce a incidere come vorrebbe. E la Juve, che su di lui ha investito parecchio, ben 60 milioni di euro, ora non sa cosa farne.

O meglio lo sa bene, nel senso che lo vuole cedere, quanto meno piazzare per rivalutarlo. L’idea è quello di cederlo a fine stagione per una somma di 35-40 milioni di euro, il tetto minimo per non realizzare una minusvalenza, ma è anche vero che se continua a giocare in questo modo, nessuno si avvicinerà mai, a maggior ragione se le cifre sono quelle. L’idea che potrebbe convenire al club bianconero è quello di cederlo in prestito a gennaio e fissare una somma per il riscatto.

Teun Koopmeiners durante un allenamento con l'Olanda
Koop occasione per Gasp e la Roma…e per la Juve (Ansa Foto) Controcalcio.com

La Roma ci sta pensando e Massara, in qualche modo, lavorando a una situazione che non è facile da mettere in piedi, anche perché si tratta di chiedere un giocatore come l’olandese in prestito, ma potrebbe anche convenire alla Juventus che se dovesse andare bene, allora potrebbe in qualche modo recuperare parte dei soldi che ha investito, soprattutto se lavorerà sotto Gasperini. Neanche a dirlo che Koopmeiners sarebbe contento di una situazione di questo genere. Ma è ancora troppo presto.

 

Gestione cookie