Roma, accelerata per Koné: il piano dei Friedkin

Il progetto della società giallorossa sul centrocampista francese sta per avere un’accelerata e a breve ci sarà un incontro con i manager

Non sempre i progetti vanno di pari passo con quello che si desidera. O meglio la Roma da tempo sta provando a delineare una situazione relativa a Manu Koné tentando di avviare un discorso sul suo ingaggio e sulla possibilità di blindarlo, ma la situazione potrebbe complicarsi. E anche di parecchio.

Manu Koné prima della gara interna con il Bologna
Roma, accelerata per Koné: il piano dei Friedkin (Ansa Foto) Conrocalcio.com

Da circa un paio di mesi la società, su pressione della proprietà, vuole cercare di tutelare il patrimonio che ha a disposizione e come si fa, naturalmente per quel che riguarda i giocatori, con il rinnovo di contratto. Il problema è che il centrocampista francese ha un accordo con la Roma che arriva fino al 2029 a circa 2 milioni di euro a stagione. Il club da tempo vorrebbe rinegoziare l’accordo per aumentare l’ingaggio e inserire una clausola rescissoria di oltre 80 milioni di euro.

Il direttore sportivo Massara ha già iniziato le trattative e i colloqui con i manager del calciatore, tanto che entro ottobre poteva esserci una prima trattativa per arrivare quanto meno a una bozza d’accordo, tanto che la Roma vorrebbe spingersi più in là aumentando lo stipendio a circa 3,5 milioni, anche 4, con la possibilità di inserire una clausola di circa 80 milioni di euro.

Koné piace all’Inter, ma si affacciano Bayern e Psg

Per Friedkin è importante che i suoi giocatori siano blindati e che pensino alla Roma, anche perché il numero uno del club con Gasperini vorrebbe iniziare a formare un gruppo di una squadra nuova e solida che possa crescere e diventare ogni anno più forte e competitiva. Un po’ quello che si fa nei cicli importanti e per gli americani uno come Manu Koné rientra in questo tipo di nuova operazione.

Per una Roma più forte e riconoscibile che trattiene i suoi giocatori e che cresca e si solidifichi nel tempo, anche per anticipare diversi movimenti che sono cominciati l’estate scorsa su Koné e che potrebbero aumentare. L’Inter si era fatta sotto offrendo circa 40-45 milioni, ma ogni avances è stata rispedita al mittente.

Allo stesso tempo, si è portata avanti l’idea di rinnovare il contratto nonostante fosse già lungo. Col passare del tempo però le squadre interessate sono aumentate e dall’Inter si è passati al Bayern e al Psg, ma potrebbero crescere ancora.

Manu Koné durante una gara di campionato di serie A con la Roma
Koné piace all’Inter, ma si affacciano Bayern e Psg (Ansa Foto) Controcalcio.com

Ci sono big europee che sono pronte a farsi sotto anche a gennaio, anche se Gasperini non vorrebbe mai veder partire un giocatore così forte e così fondamentale. Una sua partenza poi così presto non verrebbe presa bene dalla tifoseria anche perché il francese è un idolo. La Roma sa bene che senza la Champions potrebbe rischiare di vendere più di un suo big, ed è per questo che gli americani vorrebbero gratificare Koné e rendere il loro patrimonio ancora più solido.

Gestione cookie