Il tecnico giallorosso è soddisfatto dell’andamento della squadra ma vorrebbe qualcosa di più lì davanti anche perché si fa fatica
Una voglia matta di fare bene. E di convincere sempre di più. Da quando allena, Giampiero Gasperini ha da sempre un’ambizione importante, quella di cominciare un progetto e cercare di arrivare a qualcosa di grande, come uno scudetto, ad esempio.

Con il Genoa, diversi anni fa, ha costruito qualcosa d’importante, scoprendo anche giocatori che poi sono diventate icone in altre squadre, come Milito o Thiago Motta, ad esempio, nell’Atalanta ha fatto qualcosa di meglio e duraturo, vincendo anche un trofeo internazionale e la chiamata della Roma l’ha vista come un qualcosa di grande e di definitivo, da un certo punto di vista. Vincere e rimanere nella storia del club con titoli prestigiosi.
E’ questo il suo grande sogno e obiettivo. E’ anche per questo che ha scelto di staccarsi dall’Atalanta e abbracciare Roma e la Roma. E la squadra, ma tutto l’ambiente gli sta entrando talmente dentro che non vuole sbagliare, per questo durante il mercato estivo era ossessionato dall’avere giocatori importanti che fossero pronti, pur sapendo che i Friedkin, che sono ben disposti a spendere, ma non sono comunque sceicchi.
Gasp vuole il big in attacco e sogna Lookman
La squadra è partita meglio di quello che lo stesso Gasperini potesse immaginare, ma c’è un problema che adesso si vede poco, ma proiettandosi più avanti per il tecnico potrebbe diventare ancora più grande. E si tratta del problema relativo agli attaccanti. Il tecnico spera sempre che tutti e due, Dovbyk e Ferguson inizino ad inanellare una serie vincente, ma a quanto ha visto e percepito, se lo scozzese è giovane e ci si può lavorare, sull’ucraino potrebbe essere complicato.
Per questo sta pressando Massara da settimane di cominciare a lavorare su qualcosa per gennaio anche perché nella testa di Gasp, la Roma prima o poi comincerà ad ingranare sul gioco e le tante occasioni che vorrà vedere prodotte, le vorrà vedere anche finalizzate, quanto meno con una percentuale più alta rispetto a quella che si vede adesso. Lui è convinto che con un attaccante più solido e prolifico, la squadra potrebbe anche volare.

Massara ha l’arduo compito di frenare il suo allenatore che, bontà sua, vorrebbe Ademola Lookman a gennaio. L’Atalanta difficilmente lo farebbe partire, ma davanti a una proposta di livello potrebbe anche pensarci. E’ il grande sogno segreto di Gasperini, quello di portare il nigeriano nella capitale, ma servono almeno 50 milioni di euro, forse con una contropartita tecnica e soldi se ne potrebbe anche parlare.