La squadra giallorossa sta andando forte in campionato ma ha qualche problema in determinati settori e il tecnico chiede nuovi arrivi
La Roma spinge e vuole migliorare, andare avanti e crescere. Lo vuole la società, lo vuole Ranieri e lo chiede a gran voce Gasperini. Il derby, il buon inizio in Europa League e in campionato mette fiducia al tecnico che si sta iniziando a innamorarsi della squadra e della città. E non vuole deludere nessuno, per questo vorrebbe arrivare al massimo.

La Roma si sa ha cominciato piuttosto bene questa stagione e ora potrebbe godere dell’effetto derby che, di solito, porta con sé risultati ed entusiasmo, ma non si deve esagerare anzi, secondo l’allenatore, il gruppo dei giocatori deve ancora crescere e mantenere una certa umiltà insieme alla consapevolezza.
Doti necessarie per fare bene e per crescere, soprattutto con la nuova filosofia che vuole immettere l’allenatore arrivato da Bergamo. In qualcosa però bisogna migliorare, soprattutto nella fase offensiva. E’ vero che dovrà essere recuperato Bailey, ancora infortunato, ma lì davanti la squadra latita ancora un po’ troppo. La difesa è la meno perforata della serie A, appena una rete subita, ma è altrettanto vero che in attacco c’è qualcosa da registrare, visti gli appena tre gol realizzati. E questo è un dato che non è da Gasperini.
Gasp vuole un bomber coi gol e sogna Scamacca
Ferguson e Dovbyck devono migliorare assolutamente, qualche segnale c’è ma è ancora molto timido e non è che prometta bene, visto l’andamento delle prime giornate. Ora si attende e si lavora, ma il tecnico ha già chiesto a Massara di preparasi per gennaio perché vorrebbe avere la garanzia di un attaccante che porti con sé qualche gol in più rispetto a quelli che si stanno vedendo adesso e che, probabilmente, si vedranno da qui a fine anno.
La riflessione dell’allenatore è quella di mettere sul mercato il centravanti ucraino e di andare a prendere qualcuno dalla sua ex squadra, il primo obiettivo è Scamacca. E’ lui il grande traguardo che si è messo in testa Gasperini e anche il giocatore dell’Atalanta farebbe di tutto per rientrare nella capitale, la città dove è nato e cresciuto calcisticamente. Ma non è facile anche se i giocatori da mettere sul piatto per un’eventuale trattativa ci sarebbero.

Non sarà un’operazione facile da mettere in piedi per Gianluca Scamacca, ma la Roma ci proverà così come tenterà di fare per Lookman anche se qui è più complessa la situazione. Sul centravanti che Gasperini ha fatto di tutto per portare a Bergamo qualche chance ci sarebbe pure ma bisogna trattare sulla cifra, circa 30 milioni di euro, e con qualche giocatore da poter inserire in contropartita.