Lazio, Lotito sblocca il mercato: via un big, ecco Insigne e Pessina

Il patron biancoceleste sta lavorando tantissimo per cercare di avere il via libera per prendere nuovi giocatori e far contento Sarri

Un incubo che potrebbe trasformarsi in qualcosa di più sereno. E’ la situazione della Lazio legata al mercato bloccato e che a gennaio potrebbe sbloccarsi per poter riprendere la via e mettere tutte le cose a posto o quasi. E’ il presidente Claudio Lotito che ha bisogno di una sferzata non solo tecnica della squadra, ma soprattutto societaria sul piano finanziario.

Il presidente Claudio Lotito mentre si trova allo stadio Olimpico
Lazio, Lotito sblocca il mercato: via un big, ecco Insigne e Pessina (Ansa Foto) Controcalcio.com

Il patron sta tentando di ottenere il via libera sui conti della Lazio in modo tale che potrà prendere giocatori nuovi e far contento Maurizio Sarri. Non è scontato, ma non è nemmeno impossibile anzi da un certo punto di vista pratica più semplice di quello che appare, almeno è quello che gli è stato detto pure per quello che ha fatto in questi mesi e prima del blocco del mercato vero e proprio.

E’ altrettanto certo e orami ufficializzato che la comunicazione del blocco è arrivata via Pec il 26 maggio, quindi molto prima dell’arrivo e della firma di Sarri, quindi è vero che al tecnico è stato tenuto nascosto. Lui l’ha saputo e ha deciso di proseguire ugualmente con una squadra che non era stata costruita per lui ma per il precedente allenatore.

Lotito vende Mandas, pronto su Insigne e Pessina

Tutto deve passare per la nuova Commissione di controllo della Figc voluta dal Governo che si insedierà ufficialmente il prossimo 1° ottobre. E non è una data casuale, visto che il passaggio di consegne ci sarà ventiquattrore dopo il 30 settembre, ultimo giorno utile per i club per depositare la relazione semestrale. Dai primi riscontri qualche spiraglio si intravede.

C’è da dire che la Lazio ora ha la certezza che a gennaio il mercato sarà condotto a costo zero. ossia con dei vincoli ben precisi: per ogni nuovo giocatore che entra, ne dovrà necessariamente uscire un altro, a patto che l’ingaggio dell’eventuale nuovo acquisto non superi quello del giocatore appena ceduto. Solo facendo così, la Lazio potrà mantenere invariato il monte stipendi.

Lorenzo Insigne mentre giocava a Napoli
Lotito vende Mandas, pronto su Insigne e Pessina (Ansa Foto) Controcalcio.com

A Formello qualche strategia è già in atto e a Maurizio Sarri potrebbe non far piacere. C’è chi vorrebbe andare via come Mandas, ma non perché vuole lasciare la Lazio a tutti i costi come altri, ma perché vuole giocare e non perdere la possibilità di andare ai mondiali. Il suo ct è stato chiaro: se non giochi come ti posso convocare.

E il giovane portiere è al momento un elemento che fa parte del giro, ma se continua così, è difficile mantenere quel posto. Su di lui c’è il Wolverhampton che sarebbe pronto a prenderlo subito e a pagare anche 20 milioni di euro. Lui, il greco, andrebbe in Premier. Per la Lazio si aprirebbe la possibilità di prendere soldi ma anche di prendere un giocatore.

A quel punto ci sarebbe il via libera per avere Insigne, forse prima di gennaio, e poi tentare di acquisire Pessina dal Monza che potrebbe essere preso a prezzi irrisori. Lotito punta ad avere il mercato pieno senza limitazioni.E lui è convinto di arrivarci.

Gestione cookie