L’opinionista di Controcalcio svela retroscena su Thiago Motta e non solo, movimenti importanti in vista
Poche giornate di Serie A alle nostre spalle, ma sufficienti per generare i primi spunti di discussione sugli equilibri delle forze in campo e sull’andamento, rispetto alle previsioni, delle squadre impegnate nel torneo. C’è chi è partito bene, chi un po’ meno, inevitabilmente si finisce per parlare di allenatori già in discussione, una abitudine inveterata alle nostre latitudini.
I risultati sono sempre il primo metro di giudizio per l’operato dei tecnici, c’è poco da fare in questo senso. E per questo, ci sono già situazioni da monitorare. Abbiamo parlato ieri della posizione di Chivu all’Inter con Palladino come possibile sostituto. Risulterà cruciale, comunque, il rendimento delle prossime settimane dei nerazzurri. L’Inter ha dato una prima scossa con la vittoria con l’Ajax in Champions, in generale l’orientamento della società sembra dare fiducia al romeno. Vedremo cosa accadrà in campionato. Intanto, c’è anche un’altra panchina eccellente che già inizia a scricchiolare e sulla quale potrebbe presto sedersi Thiago Motta, alla ricerca di un nuovo progetto da cui ripartire dopo l’esonero patito a marzo con la Juventus.
Del tecnico italobrasiliano parla Damiano Er Faina, sul suo profilo ‘X’, relativamente alla situazione in casa Fiorentina, dove è già in dubbio Pioli. L’allenatore emiliano non è partito al meglio, con appena due punti in tre partite, frutto dei pareggi contro Cagliari e Torino e della sconfitta contro il Napoli in casa. Urge una inversione di tendenza oppure l’addio potrebbe farsi ipotesi assai concreta.
Quindi, Er Faina riporta che, come eventuali sostituti di Pioli, “Spalletti e Thiago Motta sono stati allertati come possibili alternative“. C’è anche l’ex Ct della Nazionale, insomma, in corsa per prendere il posto dell’attuale tecnico viola. Situazione piuttosto delicata anche perché, aggiunge Er Faina, si parla di “uno spogliatoio in fermento” e quindi di rapporti che all’interno della squadra non sarebbero idilliaci tra allenatore e giocatori.
Siamo già davanti a uno snodo fondamentale per la Fiorentina, che deve assolutamente trovare la prima vittoria in campionato. Ma non sarà facile: domenica di scena al ‘Franchi’, alle ore 18, ci sarà il Como, una delle squadre rampanti di questo avvio di torneo e potenziale aspirante a un posto in Europa. Un altro flop potrebbe costare caro a Pioli.
Il giocatore francese è uno dei pezzi pregiati della società giallorossa e il presidente non…
Le prestazioni del giovane turco hanno fatto il giro d'Europa e i suoi assist e…
Er Faina si è lasciato andare ad alcune dichiarazioni su Dusan Vlahovic nell'ultima live di…
Il futuro di Cristian Chivu all’Inter continua a far discutere: spunta un nome a sorpresa…
Ancora determinante Vlahovic, la Juventus si salva anche grazie a lui con il Borussia Dortmund:…
Nonostante le parole di Ranieri di qualche tempo fa, la società giallorossa starebbe monitorando una…