Nonostante le parole di Ranieri di qualche tempo fa, la società giallorossa starebbe monitorando una situazione legata alla punta
Un colpo da mille e una notte. Di quelli che fanno sognare a occhi aperti e quasi non sembra vero che possa concretizzarsi. Lookman-Roma? E perché no? Gasperini lo conosce meglio di tutti e farebbe carte false per riaverlo alle sue dipendenze. Eppure qualcosa si muove anche se in fase totalmente embrionale, ma qualche movimento in una certa direzione di Bergamo c’è.

Messa così sembra una trattativa impossibile anche e soprattutto per le parole che ha usato Ranieri non meno di qualche tempo fa, dove ricordava a tutti quanto la Roma dovesse stare attenta ai conti anche in proiezione Champions League con l’allarme di dover stare attenti. Ma con oculatezza e con attenzione, quella con Lookman, è una strada che potrebbe anche aprirsi.
E’ il come che sembra quasi inverosimile, ma muovendo le giuste pedine e avendo degli introiti importanti che superino in qualche modo i 40 milioni di euro o che ci vadano vicino, l’operazione da impossibile potrebbe anche trasformarsi in fattibile. Già perché il progetto è quello di effettuare cessioni illustri a partire da Dybala, ma non è solo lui.
Via Dybala, Pellegrini e Dovbyk: ecco i soldi
Arrivare ad Ademola Lookman non è facile ma nemmeno così impossibile. Gasperini se solo ci fosse mezza possibilità sarebbe contentissimo anche perché mancherebbe proprio una figura di quel tipo in mezzo allo scacchiere che ha in mente di costruire con la Roma.
Dybala potrebbe andare in Arabia negli Emirati dove ancora ha tanti estimatori, anche se con lui la società guadagnerebbe rinunciando all’ingaggio anche se soli per sei mesi: 3 milioni netti, 6 lordi risparmiati. E non sono pochi.
Il colpaccio sarebbe quello du vendere Dovbyk per una somma sui 30 milioni di euro, a quel punto Friedkin sarebbe anche invogliato a investire e rischiare su un giocatore come Ademola Lookman, anche se va detto che l’Atalanta lo vende per una somma ben precisa che parte da 45 milioni per arrivare a 50 anche se a gennaio potrebbe essere una situazione diversa rispetto all’estate.
Ma non è tutto. In ballo potrebbe entrarci Pellegrini che a Bergamo, probabilmente, non andrebbe come del resto da altre parti se ha la possibilità di andare via a zero dopo appena sei mesi.

Ma potrebbe verificarsi un’occasione per l’ex capitano anche in Arabia, anche se non appare propenso ad andare a meno che non riceva una proposta importante e irrinunciabile. Oltre a questi tre potrebbero finire sul taccuino delle cessioni anche uno tra Cristante e Angelino.
Tutto per arrivare a Lookman, ma non solo. Una sorta di vendi quattro e prendi uno, ma è quell’uno che farebbe la differenza totale. E Gasperini farebbe faville davanti a una simile situazione.