Juve, assalto a Tonali: il piano di Comolli

Il dirigente bianconero vuole lasciare il segno e preparare uno dei tre grandi acquisti che ha in mente di progettare per il rilancio

Il grande sogno che qualcuno vorrebbe tanto trasformare in realtà. L’obiettivo di Comolli, sin da quando è stato accostato alla Juve e poi è arrivato a Torino, è quello di riportare la Juventus in cima. Tornare la Regina del campionato e cercare di rientrare così tra le big d’Europa.

Tonali mentre fa un'azione con l'Italia contro Israele
Juve, assalto a Tonali: il piano di Comolli (Ansa Foto) Controcalcio.com

In questi ultimi anni, la Vecchia Signora ha conosciuto un periodo davvero buio per quella che è la sua storia centenaria. E’ vero che ci sono stati gli anni di Calciopoli e la serie B, un’onta difficile da dimenticare, ma quello di adesso è probabilmente uno dei momenti più difficile da cui non si riesce a superare.

Nella sua storia, soprattutto moderna, la Juventus non ha mai avuto così tanta difficoltà ad entrare in Champions come in questi ultimi anni o meglio, l’obiettivo è sempre stato quello di lottare per lo scudetto e assicurarsi la Champions come traguardo scontato o quasi.

E questo non è più così per la crescita delle altre squadre, ma anche per un certo e dovuto ridimensionamento tecnico ed economico finanziario.

Comolli crea spazio e soldi per Tonali, e non solo

Secondo Comolli, il nuovo padrone tecnico e finanziario della società bianconera, che ha carta bianca su tutto, si può creare un progetto nuovo e ambizioso con oculatezza ma anche con la possibilità di riportare i campioni, se italiani ancora meglio. E il nome in cima alla lista è quello di Sandro Tonali.

In verità è stato tentato un approccio anche due anni fa, durante la fine del suo declino e l’inizio della rinascita dopo il caso legato alle scommesse, ma non è andato avanti. Era un progetto più che altro di Giuntoli, ma Tonali mette d’accordo tutti e quello che sta facendo in Inghilterra ma soprattutto in nazionale lo rende un elemento prezioso e un centrocampista che può fare al caso della Juve.

Il nome è altisonante, ma la Juve per tornare ad essere tale ha bisogno di giocatori riconosciuti e forti. L’azzurro è in questa griglia e la Juventus per lui è anche disposta a fare qualcosa in più del normale. Per Comolli risparmiare su Vlahovic è già qualcosa d’importante, anche perché tra ingaggio e ammortamento i bianconeri risparmierebbero oltre 40 milioni di euro.

Il dirigente bianconero Comolli prima di una gara di campionato col Parma
Comolli crea spazio e soldi per Tonali, e non solo (Foto Lapresse) Controcalcio.com

Il nome di Tonali, già solo accostato alla Juve, ha fatto sognare i tifosi, tanto che la società per lui sarebbe pronta a stanziare intorno ai 50-60 milioni solo per il cartellino, mentre sull’ingaggio ci sarà da lavorare, visto quanto prende in Inghilterra, quasi 8 milioni di euro.

Ma c’è una novità importante, ovvero che il giocatore sogna di rientrare in Italia già da un anno o poco più e questo faciliterebbe la situazione. La Juve potrebbe non essere l’unica a volerlo, ma il piano di Comolli è molto preciso, tra cessioni e l’ingresso in Champions League, oltre agli introiti che verranno generati in questa stagione.

E così da impossible, Tonali è diventato più che possibile. Basta avere pazienza e lungimiranza. Ma non è il solo campione che vorrebbe portare a Torino la nuova dirigenza.

Gestione cookie