L’opinionista di Controcalcio polemizza sul rendimento in Nazionale dei calciatori dell’Inter, lo sfogo in diretta diventa virale
Due su due per l’Italia targata Gattuso, ma che fatica. Dopo il successo di venerdì per 5-0 contro l’Estonia, al secondo impegno con il nuovo Ct in panchina, è arrivata un’altra vittoria, preziosissima per provare a tenere in piedi le chances di qualificazione ai Mondiali 2026. Una gara, però, quella con Israele con tanti aspetti paradossali.
L’Italia ha avuto il merito di crederci fino alla fine, imponendosi per 5-4 al termine di una folle altalena di emozioni. Decisivo, al 91′, il gol di Tonali, dopo che gli israeliani avevano clamorosamente rimontato. La Nazionale ha alternato grandi giocate a errori marchiani, con cali di tensione e ingenuità pazzesche che non possono passare sotto silenzio. Mettendoci del proprio nel farsi del male con addirittura due autoreti, che hanno certamente aiutato molto gli israeliani.
Ci sarà tempo per riflessioni più approfondite e a carattere generale, per ora ci teniamo il buono di sei punti che ci mantengono a galla nella corsa nel girone, anche se la missione rimane complicatissima. Dalle prime analisi, comunque, emerge come alcuni giocatori chiave si siano espressi sotto tono. Nel mirino i calciatori dell’Inter, con la dura critica di Enerix.
Al termine della partita, in live su Controcalcio, il nostro opinionista ha spiegato come, a suo avviso, costruire la Nazionale nelle ultime stagioni sul blocco nerazzurro non sia stata una scelta particolarmente azzeccata.
“Abbiamo basato la nostra Nazionale su un blocco di giocatori che senza Simone Inzaghi non sono da grande squadra, in Serie A – ha affermato – Figurarsi se possono essere da Nazionale. Dimarco e Barella sono mediocri, Bastoni fa bene da braccetto, ma in una difesa a quattro è pessimo“. Riproporre i meccanismi dei club, purtroppo, in Nazionale è sempre stato complesso, tranne alcuni casi isolati.
Più avanti, da parte del CT, ci sarà probabilmente più tempo e spazio per capire come sfruttare al meglio il materiale umano a disposizione. La speranza, è che possa farlo mettendo nel mirino i Mondiali della prossima estate, con un obiettivo ben preciso. Ma per arrivarci, l’Italia dovrà superare se stessa, per evitare la terza esclusione di fila.
Le parole dell'ex tecnico giallorosso ora dirigente mettono un po' d'apprensione ai tifosi che adesso…
Il centrocampista serbo ex Lazio è in scadenza di contratto e sta seriamente pensando di…
L'Inter è ripartita da un nuovo progetto sportivo con l'addio di Inzaghi e l'arrivo di…
L'Inter divisa tra ambizioni e incertezze, l'opinionista di Controcalcio non nasconde i suoi timori: di…
Il giocatore che si è svincolato dal primo di luglio ha praticamente deciso al squadra…
Dopo un'estate rovente e all'insegna delle polemiche, il giocatore vorrebbe rimettere tutto a posto anche…