L’Inter è ripartita da un nuovo progetto sportivo con l’addio di Inzaghi e l’arrivo di Chivu in panchina: ma c’è già chi chiede Mourinho
La partenza dell’Inter di Cristian Chivu era stata ottima, visto il 5-0 rifilato al Torino alla prima giornata di Serie A. Il tecnico romeno sta cercando di portare nuove idee di gioco e uno stile diverso rispetto al suo predecessore, ma un processo del genere implica anche dei passi falsi, come capitato contro l’Udinese prima della sosta.

È chiaro che serva del tempo e che non si possa pretendere un’Inter subito ai massimi livelli dopo quanto successo nel finale della scorsa stagione. L’insoddisfazione, però, regna tra i tifosi dato che ci si aspettava un calciomercato diverso e si sperava che i cambiamenti fossero evidenti fin da subito, magari con altri calciatori di primo livello pronti ad arrivare ad Appiano Gentile.
Ora bisogna dare delle risposte ben chiare sul campo, a partire da chi ha ruoli di responsabilità. Fabio Bergomi ha affidato a X un messaggio piuttosto lungo per dare una strigliata alla squadra e al club.
Lo sfogo di Fabio Bergomi: spunta Mourinho per la panchina
Le critiche dell’insider svariano toccando un po’ tutti i punti focali dell’Inter. Oaktree è reo di voler incassare soldi senza pensare al bene della squadra, Marotta di essere stato incoerente rispetto a quanto dichiarato solo poche settimane prima.

E dopo aver passato in rassegna tutti i punti d’accusa, ha scritto senza mezzi termini: “Non si va da nessuna parte. Tanto vale che ne prediamo 5 anche dalla Juve e che ritorni Mou a tentare di mettere a posto tutto”.
MESSAGGIO CHIARO A CHIVU, MAROTTA E GIOCATORI.
È la logica conseguenza. Siamo al mondo per operare scelte. Tutte le scelte (o non scelte) portano conseguenze.
Se, dopo la manita a chiudere un ciclo di 4 anni con esito mediocre (1 scudetto), il Capitano denuncia le colpe ed…— Fabio Bergomi (@bergomifabio) September 7, 2025
Infatti, Bergomi non ha risparmiato neanche Chivu, di cui ha scritto: “Se un mister di terza scelta si rivela tale…”. Sicuramente bisogna dare del tempo all’ultimo arrivato prima di vedere i risultati sperati, ma il futuro dell’Inter resta un’incognita, anche a giudicare da alcune recenti dichiarazioni sul calciomercato arrivate negli ultimi giorni.
Di sicuro, per guardare oltre bisognerà anche chiarire alcune situazioni nello spogliatoio, a partire dal destino di Calhanoglu e Dumfries.