Italia-Estonia è terminata con una goleada in favore degli Azzurri: durante la partita, però, non sono mancate le polemiche
Il campionato di Serie A si è fermato, ma ieri era una serata importante per l’Italia nella corsa alla qualificazione al prossimo Mondiale, un appuntamento che oggi gli uomini di Gennaro Gattuso non possono proprio permettersi di fallire, vista la striscia negativa che ha accompagnato fino a questo momento la nostra Nazionale negli ultimi anni.

La sconfitta contro la Norvegia ha portato un clima di disfattismo piuttosto tangibile nell’universo italiano, con la prospettiva concreta di saltare un altro appuntamento decisivo con la storia. Poi è arrivato Gennaro Gattuso al posto di Luciano Spalletti e ciò ha portato fin da subito un’aria nuova, inclusa la voglia di cambiare e di tornare a fare bene con grinta e qualità.
Il tecnico ex Milan non si può permettere errori, ma il primo tempo contro l’Estonia non è stato per nulla facile da gestire. L’Italia ha necessità di vincere e convincere, soprattutto di portare a casa ottimi risultati e diversi gol di scarto per poi sperare nello scontro diretto contro la Norvegia.
Italia-Estonia finisce in goleada: la polemica di Er Faina
Il focus di Damiano Er Faina rispetto alla partita si è spostato su un altro dettaglio non da poco per un appassionato. Infatti, Coccia ha parlato della telecronaca effettuata per raccontare la partita e sottolineato che non gradisce particolarmente il racconto da parte di Alberto Rimedio.

“Abbiamo almeno altri 20 telecronisti. Riccardo Trevisani fomenterebbe, ma ne potrei citare molti altri”, ha detto in un video pubblicato sul suo profilo X. Tra i commenti c’è chi è più d’accordo con lui e altri meno. Altri utenti si sono semplicemente concentrati sulla partita, sottolineando i cambiamenti che ci sono stati.
Ma basta………😡🤬#Nazionale #Azzurri #ItaliaEstonia pic.twitter.com/AizDGeptJx
— Damiano Er Faina (@Erfaina1988) September 5, 2025
“Con sta nazionale nemmeno con Repice e le sue narrazioni mi gaserei”, scrive un utente. Chissà che Gattuso con il passare delle settimane non riesca a cambiare anche questo, ma ora la priorità del tecnico resta vincere. E non guardarsi più indietro. Con il nuovo sistema tattico e le idee di Gattuso, c’è maggiore speranza che le cose vadano finalmente per il verso giusto. E per dimenticare anche gli anni bui che ha vissuto la Nazionale italiana.