L’Italia ha vinto con un rotondo 5-0 ma l’attacco nel post gara è durissimo: “Calcio italiano mediocre”, che accusa in diretta
Buona la prima. Gennaro Gattuso non poteva immaginare esordio migliore sulla panchina dell’Italia come CT. Contro l’Estonia – un avversario modesto, certamente inferiore – l’Italia impiega quasi un’ora di tempo per sbloccarla. I baltici sono inizialmente ben organizzati e gli Azzurri, in un 4-2-3-1 molto offensivo, con Kean leggermente alle spalle di Retegui unica punta, faticano a trovare la quadratura del cerchio.

Lo stesso bomber della Fiorentina, poi, riesce a sbloccare la gara con la rete dell’1-0. E, da lì, è tutta in discesa: l’Italia ne segna addirittura quattro in rapida successione, con un Mateo Retegui sugli scudi autore di una doppietta. Il CT Gattuso, nonostante il trasferimento all’Al Qadisiah, in Arabia Saudita, non l’ha escluso dalle convocazioni e l’ex Atalanta ha risposto nel modo migliore.
A completare il tabellino dei marcatori, anche Raspadori e Bastoni, per un rotondo 5-0 che ci si auspicava alla vigilia. Un avvio sfavillante e positivo per Gattuso, insomma, che lunedì sfiderà ad Udine Israele: manco a dirlo, sarà obbligatoria anche in questo caso la vittoria.
Italia, Raspadori e non solo nel mirino: il duro attacco
Un secondo tempo soprattutto convincente per l’Italia ma non mancano le critiche. Nel corso del live di Controcalcio tv, in onda sul canale Controcalcio, il terzo sportivo più visto al mondo, ampio spazio è stato dato ai commenti del post gara. E non sono mancate le critiche, non a Gattuso ovviamente, ma al sistema calcistico italiano.

DajeAle, youtuber e noto tifoso della Roma, si è lasciato andare ad uno sfogo sul momento della Nazionale azzurra. “Il calcio italiano sta rasentando la mediocrità” ha lanciato la bordata DajeAle che poi è andato nello specifico. “Qui, invece di commentare la Nazionale, tra chi si è esaltato e chi no, ci ritroviamo a parlare di Jack Raspadori come il salvatore della patria” ha sottolineato.
Visualizza questo post su Instagram
DajeAle ha poi rincarato la dose. “Un calciatore che ha giocato tre gare con il Napoli, ed ora si parla che ha cambiato la partita contro l’Estonia. Una volta c’erano i Del Piero, i Baggio, i Totti della situazione. Adesso si parla di Raspadori ‘portato in groppa‘” ha aggiunto lo youtuber quasi con un senso di nostalgia con i campioni del passato che hanno indossato la maglia azzurra.