Non solo mercato in entrata per allargare la forza tecnica della squadra ma anche mettere delle fondamenta ancora più solide
Una squadra che non finisce mai di stupire. E che non muore e non molla mai. Uno spirito che è innato del suo allenatore e che, a forza di lavorare ogni giorno, ha fatto sempre più breccia nella testa, nell’anima e nei cuori dei giocatori, trasformando il Napoli sempre più in una corazzata.
Merito della società che ha costruito qualcosa da lontano, ma anche di un allenatore che col suo modo di fare è riuscito a entrare nella testa di questi giocatori. E il Napoli si vede che gioca in questo modo dal primo all’ultimo minuto, sempre e comunque. E il mercato è lì a testimoniarlo come ci siano calciatori che sono contenti e che non vedono l’ora di approdare al Napoli.
Merito di Antonio Conte che ha costruito una base solida formata da giocatori che per lui farebbero tutto e aggiungerne di nuovi è anche abbastanza semplice visto che il motore gira bene ed è anche piuttosto sincronizzato. Ma bisogna alimentarlo, con il lavoro ma anche con le sicurezze. Ed è su questo che lavora da lontano la società che, a breve, cercherà di sistemare situazioni che sono un po’ border-line se si considera la situazione generale.
Tra questi ci sono due leader, due campioni già con Spalletti che adesso si sono consacrati anche con Antonio Conte, ovvero Anguissa e Politano. Il cuore e l’anima, con la forza, l’imprevedibilità e la tecnica. Un tandem che fa faville e che bisogna tutelare e proteggere. E su questo De Laurentiis è bravo e soprattutto preparato, nel senso che non si fa cogliere di sorpresa.
Basti pensare a quante emozioni ha dato Aguissa in due partite che sono state la svolta della stagione passata e forse di quella appena cominciata. La rete in Napoli-Parma all’ultimo respiro che regalò a Conte e al Napoli una vittoria insperata. Una gara svolta, come lo è stata, probabilmente, quella contro il Cagliari. Stessa cosa anche Politano, con le sue accelerazioni improvvise e i suoi assist precisi e al bacio. Due giocatori che hanno il contratto in scadenza.
L’italiano ha 32 anni, il nigeriano va verso i 30, ma con entrambi De Laurentiis li vuole premiare e prolungare almeno di un altro anno, arrivando al 2028 con opzione per il 2029 ma che sarà il Napoli a decidere se esercitare o meno.
Si sta lavorando su questa direzione, con Politano che vedrebbe confermare il suo ingaggio circa 3 milioni, ma potrebbe anche andare a prendere qualcosa di meno, mentre Anguissa, che ne prende 2,6 circa, arrivare a 3 milioni fino al 2028. Le sensazioni sono buone, da parte di entrambi, con la società che vorrebbe chiudere entro la fine dell’anno e mettere tutto in cassaforte.
Qualcosa sta accadendo nella trattativa che vede coinvolti il presidente Lotito e l'entourage dell'ex fantasista…
Il calciomercato dell'Inter lascia l'amaro in bocca: è stata rifiutata un'offerta importante che avrebbe permesso…
L'opinionista di Controcalcio parla di Balotelli, ancora alla ricerca di una squadra: attacco frontale A…
L'ex del Napoli è atteso da una decisione importante per la sua carriera ma ancora…
L'attaccante bianconero è nonostante tutto un grande attaccante e un enigma per il futuro che…
Manuel Akanji è un nuovo calciatore dell'Inter, arrivato a Milano nell'ultimo giorno di mercato: spunta…