Kenan Yildiz è stato protagonista di una partita eccezionale contro il Parma: si parla molto del valore del trequartista
Meglio non poteva iniziare la stagione di Kenan Yildiz. Il giovane fantasista ha dato una svolta alla sua carriera dopo l’arrivo di Igor Tudor in panchina e fin dalla scorsa primavera ha fatto benissimo sulla trequarti alle spalle di un’unica punta. Rispetto alla gestione Thiago Motta, sembra aver messo nuove conoscenze nel suo bagaglio e soprattutto efficacia.

La prova è arrivata nel match contro il Parma, in cui ha mostrato diverse giocate che hanno stupito i tifosi e messo in difficoltà la fase difensiva avversaria. Soprattutto ha trovato efficacia negli ultimi 30 metri, servendo assist a ripetizione, anche vincenti. Yildiz è bravo nello stretto, fa scomparire il pallone e parte in dribbling palla al piede.
Negli ultimi mesi, però, sembra essere anche molto più concreto quando si tratta di servire il passaggio decisivo o liberarsi per la soluzione personale al tiro. Insomma, sembra di avere di fronte un vero numero 10 che può destabilizzare le gerarchie in Serie A e la corsa per la vetta della classifica.
Tifosi e addetti ai lavori, però, si stanno dividendo nei giudizi tra chi pensa che Yildiz non sia ancora ai livelli dei grandi fantasisti della storia della Juve e chi, invece, sostiene che sia un giovane campione.
Er Faina chiaro su Yildiz: “Avrebbe giocato titolare anche con Ronaldo”
Il dibattito si è allargato anche sul valore generale del calcio italiano. Damiano Er Faina non ha dubbi sulle qualità del turco e ha anche sottolineato che avrebbe fatto la differenza anche negli anni 2000, quando il numero di campioni in Serie A era sicuramente più alto.

Addirittura, Coccia ha scritto che “Yildiz avrebbe fatto la differenza anche nelle top squadre italiane degli anni 2000, avrebbe giocato titolare e spostato gli equilibri anche in squadra con Ronaldo il fenomeno“.
Ho sentito dire che #Yildiz fa la differenza solo con squadra come il #Parma… 😂#Yildiz avrebbe fatto la differenza anche nelle top squadre italiane degli anni 2000, avrebbe giocato titolare e spostato gli equilibri anche in squadra con #Ronaldo il fenomeno. 🤷🏼♂️
— Damiano Er Faina (@Erfaina1988) August 27, 2025
Non è facile traslare un calciatore con queste caratteristiche 20 anni dopo, ma di sicuro Yildiz ha iniziato una stagione decisiva per la sua carriera e la sensazione è che possa fare davvero bene quest’anno, in Serie A come in Champions League.