Inzaghi fuori dal Mondiale, ma quante polemiche: “È stato clamoroso”

L’Al Hilal di Simone Inzaghi è stato eliminato dal Mondiale per club, ma non mancano le polemiche dopo il fischio finale

Sarà strano dopo quasi un decennio iniziare un campionato di Serie A senza che Simone Inzaghi sia seduto su nessuna panchina. Dopo 4 anni alla guida dell’Inter e un ciclo decisamente positivo con i nerazzurri, in cui ha conquistato due finali di Champions League e portato la seconda stella, il tecnico di Piacenza ha deciso di cedere alla corte dell’Al Hilal.

Inzaghi urla
L’Al Hilal di Inzaghi è stato eliminato dal Mondiale per club (LaPresse) – controcalcio.com

Gli arabi hanno messo sul piatto un’offerta mostruosa e Inzaghi ha lasciato l’Inter dopo la partita persa malamente contro il Psg. Ora è il momento di guardare avanti e per farlo c’è stato subito il Mondiale per club dove entrambe le squadre erano impegnate. L’allenatore italiano ha dimostrato ancora una volta la sua stoffa e ha superato un girone per nulla facile, mostrando già un gioco molto identitario e bloccando sul pari il Real Madrid.

Poi ha fatto ancora meglio contro il Manchester City, dato che ha eliminato la squadra di Pep Guardiola, favorita per la vittoria finale, dopo una partita splendida e in cui è riuscito a identificare e sfruttare tutti i punti deboli dei Citizens. Il percorso dell’Al Hilal si è bloccato contro il Fluminense, paradossalmente la squadra che sembrava più abbordabile a questo punto.

Inzaghi lascia il Mondiale: un episodio aumenta le polemiche

Il risultato finale di 2-1 in favore dei brasiliani è valsa la semifinale del Mondiale per club, e soprattutto manda a casa Inzaghi e i suoi ragazzi, proprio quando sembrava che potessero essere i favoriti per accedere alla finale. Altro dato curioso: in pochi giorni il Fluminense ha eliminato sia l’Inter, sia Inzaghi. E chi l’avrebbe detto.

Inzaghi dà indicazioni
Montano le polemiche per un rigore non dato all’Al Hilal (LaPresse) – controcalcio.com

Nell’analisi della partita, però, c’è comunque da sottolineare diverse cose, soprattutto un rigore clamoroso negato all’allenatore italiano e che avrebbe cambiare totalmente l’andamento della gara.

Gli episodi fanno sempre la differenza nel calcio e anche in questo caso, è stata decisiva la scelta dell’arbitro. Damiano Er Faina si è lamentato sul suo profilo X: “È ufficiale gli arbitri di tutto il mondo odiano Inzaghi. Calcio di rigore clamoroso negato all’Al Hilal. Follia!”. Ma basta a giustificare una stagione in cui Inzaghi sembrava poter vincere tutto e ha chiuso con zero titoli?

Gestione cookie