Enerix ha parlato della scelta di Gattuso come nuovo Ct della Nazionale italiana: le sue parole durante la diretta
Il dado è ormai tratto per quanto riguarda l’Italia. Dopo il percorso deludente agli Europei e la brutta figura contro la Norvegia, che rischia seriamente di incidere sulla qualificazione al prossimo Mondiale, la Federazione ha scelto di esonerare Luciano Spalletti e ripartire da una figura che riportasse il senso di appartenenza e quei valori che sono una base di successo nel calcio.
L’Italia si è riunita attorno al nome di Gennaro Gattuso, un nome che non ha mai davvero convinto nelle sue esperienze in panchina finora in carriera, al Milan, al Napoli e anche all’estero, e che ha fatto storcere il naso a molti. Secondo tanti tifosi, bisognava puntare su un nome top per risollevare le sorti degli Azzurri e ripartire laddove ha fallito anche uno come Luciano Spalletti.
Con lo spettro di non partecipare al terzo Mondiale di fila – che sarebbe una vera e propria catasfrofe calcistica -, l’ex centrocampista sarà chiamato a dare subito il suo marchio, almeno sotto il profilo mentale, la base senza cui è impossibile costruire una base solida di successi. Ma basterà?
Enerix ha fatto un’analisi piuttosto approfondita durante l’ultima diretta di Controcalcio, in cui ha chiarito i motivi per cui, secondo lui, la scelta di Gattuso è quella corretta per migliorare i risultati e aprire un nuovo ciclo dopo la delusione della gestione Spalletti.
Uno dei protagonisti della live ha detto: “Onestamente, in questo momento preciso della Nazionale, pensate che un allenatore con dello standing e che abbia avuto una buona carriera alle spalle ti assicuri che le cose vadano bene?”. La risposta è ovviamente retorica.
E poi ha continuato: “Io penso che alla Nazionale italiana serva un allenatore che conosca la Nazionale, che ha vissuto la Nazionale, che conosce il calcio e che sa trasmettere passione, voglia e che sappia imporsi nelle sue idee e che sappia tenere il gruppo nei momenti difficili. Io credo che Gattuso in questo sia bravissimo“. Secondo Enerix, quindi, la scelta è assolutamente promossa ma vedremo quali scelte verranno fatte sul campo e se porteranno subito i risultati sperati.
Il tecnico deve compiere delle scelte importanti per la rosa anche perché i giocatori sono…
Il difensore più giovane e più seguito, considerato che su questo ragazzo c'è mezza Europa,…
Luca Cohen ha analizzato il mercato del Napoli ed è andato giù durissimo con alcune…
L'Inter ha pronte tre cessioni che potrebbero cambiare il volto della squadra: i nerazzurri hanno…
Emergono chiarimenti sullo stato delle cose tra il Milan, Vlahovic e la Juventus: i bianconeri…
Il direttore sportivo Igli Tare tratta a oltranza, con il giocatore che è uscito allo…