Atalanta, la mossa della dirigenza per Gasperini: Ranieri aspetta

Il campionato sta per finire e il mercato già pulsa, con società che si muovono mentre altre aspettano di vedere quel che accade

Scacchi o poker. Una mossa che serve per capire direzioni e intenzioni. A farla è l’Atalanta di Percassi che, dopo vari incontri avuto in questi giorni, alla fine ha fatto la scelta e la mossa che, forse, nessuno si aspettava, proponendo un rinnovo di contratto a Gasperini fino al 2027.

Gian Piero Gasperini
Atalanta, la mossa della dirigenza per Gasperini: Ranieri aspetta (Ansa Foto) Controcalcio.com

Una mossa che serve al club bergamasco per capire cosa vuole fare l’allenatore. Una scelta da parte della società atalantina per far venir fuori allo scoperto Gasperini e una mossa anche per mettere fretta perché da quelle parti non c’è tempo e voglia di aspettare. Avere una risposta dal tecnico e mettere tutto nelle migliori condizioni per programmare il futuro o salutare in maniera definitiva e soprattutto senza rancore.

E’ questa la strategia adottata dall’Atalanta che vuole sapere in tempi brevi la decisione. Ed è una cosa in più, anche perché Gasp ha già un anno di contratto con l’Atalanta e questo anno in più di contratto è per la fiducia, ma anche per dare più peso e solidità dentro lo spogliatoio e anche sul mercato, visto che il tecnico spesso, quando le cose non vanno bene, si lamenta anche pubblicamente. Una cosa che non è che gradisca molto la società per questo è pronta a dare più responsabilità al proprio capo tecnico.

L’Atalanta propone il rinnovo per vedere se Gasp si è già promesso alla Roma

E così, nonostante il rapporto non sia lo stesso di prima Percassi prova a tenersi Gasperini. E ora quest’ultimo deve decidere cosa fare e rispondere in tempi brevi, anche perché, e qui c’è tutta la verità, adesso l’allenatore deve decidere cosa fare anche perché di richieste ne ha tante, soprattutto quella da parte della Roma di Ranieri che, dopo i dubbi di Allegri, è andata dritta sul tecnico dell’Atalanta.

Un bel dubbio anche perché c’è la forte sensazione di persone che sono vicine a Gasp che quest’ultimo anno potesse essere quello definitivo, tanto che le richieste e la voglia di cambiare non manca. Lo stesso balletto dell’anno scorso? Sembra così, ma non lo è. La famiglia Percassi attende una risposta anche se si potrebbe avanti fino al termine della prossima stagione senza rinnovo. Difficile, ma non impossibile.

Gasperini e Percassi
L’Atalanta propone il rinnovo per vedere se Gasp si è già promesso alla Roma (Ansa Foto) Controcalcio.com

Nel frattempo la Roma attende ma non sarà all’infinito perché vuole, come l’Atalanta, sapere il prima possibile per avviare la programmazione e una certa rivoluzione. Si sono proposti Xavi e tanti altri con vari procuratori, ma Ranieri, intanto si sarebbe cautelato con Nuno Espirito Santo del Nottingham Forest e occhio anche a Thiago Motta, anche lui su strane direzioni verso Bergamo.

La Roma ha fretta anche perché nel giro di una settimana vorrà annunciare il nuovo allenatore. La verità è che Gasperini resta il candidato principale, ma attenzione alle sorprese che nessuno si aspetta.

Gestione cookie