Inter-Barcellona è terminata con una storica vittoria dell’Inter che vale l’accesso alla finale: un protagonista nerazzurro ruba la scena
Quando si affrontano Inter e Barcellona non accade mai nulla di banale, soprattutto se si tratta dei turni a eliminazione diretta in Champions League. Stavolta le due storiche rivali europee se la sono vista in semifinale in un match epico, destinato a restare nella storia degli annali del calcio.
Dopo il 3-3 dell’andata, è arrivato un clamoroso 4-3 al ritorno dopo i tempi supplementari che è valso ai nerazzurri la qualificazione alla finale di Monaco, in programma il 31 maggio e l’eliminazione della squadra più forte al mondo in questo momento. C’è grande soddisfazione per la forza d’animo e le prestazioni della rosa, e grande gioia in tutte le componenti del mondo Inter, a partire dalla dirigenza fino ad arrivare ai calciatori.
I volti da copertina sono tanti: c’è Lautaro Martinez, che ha giocato quasi da infortunato, ha segnato e si è procurato un rigore. C’è Acerbi, che a 37 anni ha realizzato il suo primo gol europeo, quasi da bomber, all’ultimo istante. E c’è anche Davide Frattesi, che sembrava dover dire addio all’Inter a gennaio e poi si è ritrovato a segnare la rete decisiva per l’accesso alla finale. Ma non si può trascurare l’epicentro del progetto: Simone Inzaghi.
Se tra tutti si dovesse scegliere un uomo da copertina, sarebbe sicuramente il tecnico di Piacenza. Il Demone, soprannome affettuosamente attribuito all’allenatore, è riuscito a conquistare alla guida del club di Milano due finali di Champions League negli ultimi tre anni.
È un risultato storico, che lo affianca a Helenio Herrera nella storia dei nerazzurri. In più, non si era praticamente mai vista l’Inter giocare così bene e la maturità del gruppo, la voglia di non mollare, l’attaccamento alla maglia fanno capire la portata di ciò che è riuscito a realizzare l’ex Lazio.
Damiano Er Faina è da sempre un suo grande sostenitore e non ha fatto mancare il suo punto di vista sul suo lavoro. Gli ha dedicato un post, sottolineando che per lui in questo momento è “il miglior allenatore del mondo”. E vedremo se riuscirà a salire sul gradino più alto, sul tetto d’Europa.
Per l'ennesima volta la formazione rossonera deve constatare che l'asso portoghese non porta benefici e…
La sconfitta contro il Napoli rischia di lasciare ferite importanti in casa bianconera, con diversi…
La sconfitta con il Napoli ha messo in evidenza come i bianconeri siano in totale…
La sconfitta con Antonio Conte è stata pesante dal punto di vista della classifica ma…
La società nerazzurra con una fiammata sorprende tutti e toglie dal mercato un calciatore che…
Era la partita dove doveva e poteva dimostrare qualcosa di più rispetto al solito ma…