Lazio%2C+furia+Lotito%3A+minacce+al+calcio+italiano
controcalciocom
/2025/03/28/lazio-furia-lotito-minacce-al-calcio-italiano/amp/
ControCalcio

Lazio, furia Lotito: minacce al calcio italiano

Published by
Daniele Magliocchetti

Il patron biancoceleste mentre parla a una conferenza di economia in una nota università attacca tutto e tutti

Lotito attacca tutti e tutto. Il sistema calcio non funziona come dovrebbe, ci sono squadre che non potrebbero iscriversi ai campionati di serie A, ma lo fanno ugualmente e tutto passa in cavalleria. Questo in sostanza dice il numero uno della Lazio, anche se lo dice mentre non è più dentro il sistema vero e proprio, considerato che alle ultime elezioni in Figc nemmeno si è presentato.

Lazio, furia Lotito: minacce al calcio italiano (Ansa Foto) Controcalcio.com

Claudio Lotito parla avendo davanti tanti studenti e diversi professori e docenti di economia, la facoltà dell’università Luiss che lo invita ogni anno e dove lui puntualmente critica il sistema e come il sistema di manda avanti, con società che non avrebbero la possibilità di andare avanti e di iscriversi al campionato. Fa capire come se tutto fosse artefatto finanziariamente parlando.

E comincia ad attaccare e a parlare in un determinato modo: “Tutte queste società, che spendono e spandono, sono sostenute da fondi, ma non hanno un equilibrio economico. Tante squadre che oggi militano in Serie A non avevano i requisiti per iscriversi al campionato. Ma come fai a eliminare certe squadre blasonate? Serve coraggio e non tutti ce l’hanno…”.

“Tante big non potrebbero iscriversi al campionato…”

Il suo è un attacco frontale e lo dice senza peli sulla lingua, né avendo paura di dire quello che pensa da anni, ma non solo lui anche De Laurentiis, o Commisso e tanti altri che ancora investono nel calcio italiano e non hanno mai avuto problemi finanziari: “Io sono presidente da 20 anni e non ho mai percepito nemmeno lo stipendio. Non sono un presidente osannato, ma sono il più longevo”.

“Tante big non potrebbero iscriversi al campionato…” (Ansa Foto) Controcalcio.com

Lotito se la prende per la gestione del calcio italiano e anche di alcune iniziative che l’hanno penalizzato: “Quando io proposto le multiproprietà, lo feci con una logica. Oggi tutti parlano di seconde squadre, ma queste coltivano solo un interesse sportivo, cioè quello di valorizzare i giovani e di avere una fucina dove metterli nella condizione di esprimersi per poi prenderli e portarli nella squadra principale”.

“Questo ragionamento ha un senso dal punto di vista sportivo – attacca Lotito -, ma non ha un senso dal punto di vista economico. Quando io investii, 12-13 anni fa, nella Salernitana, la presi in eccellenza. Poi mi hanno obbligato a vendere, hanno voluto stabilire il prezzo, e l’hanno svenduta a 10 milioni di euro.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Sprint Kean, tutto pronto per la firma: svelata la destinazione

L'attaccante della Fiorentina sta provando a risorgere dopo un avvio stentato ma su di lui…

18 ore ago

Il Milan lo cede per quasi 60 milioni: pazzesco

E' tempo di riflessioni e di progetti a lungo termine, non solo l'attualità ma anche…

18 ore ago

Dall’Inter al Bayern: cifre da capogiro per il sì

Una trattativa nascosta e improvvisa sulla quale si sta lavorando con la squadra tedesca pronta…

2 giorni ago

La Juve ha scelto l’erede di Vlahovic: 30 milioni

La società bianconera si guarda attorno ed è molto concentrata su quello che sarà il…

2 giorni ago

Rivoluzione Juve: Openda via, c’è il nome del sostituito

La società bianconera è concentrata sull'attualità e sulla qualificazione in Champions, ma con un macigno…

3 giorni ago

Inter imbattibile: operazione da sogno in estate

Il club nerazzurro non smette di vincere e fa i conti per il futuro considerato…

3 giorni ago